Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELACreatori di musica e… di universi

24.07.17 - 07:00
Il Museo come fonte di ispirazione per musicisti, danzatori e giovani di tutte le età
Creatori di musica e… di universi
Il Museo come fonte di ispirazione per musicisti, danzatori e giovani di tutte le età

LIGORNETTO - Il Museo costituisce una formidabile fonte d’ispirazione: le opere in mostra e il luogo stesso, la Villa con il parco, generano l’atmosfera perfetta per sviluppare la creatività.
Per questo motivo, l’Ensemble Ticino Musica e il laboratorio di musica contemporanea fanno tappa al Museo Vincenzo Vela con un originalissimo concerto di musica contemporanea, con brani ispirati agli spazi del Museo, impreziositi da interventi della coreografa e danzatrice Alessia Della Casa.
Il concerto di mercoledì 26 luglio alle 20.30 si inserisce nel programma della 21° edizione di Ticino Musica, festival musicale che unisce giovani promesse e compositori affermati (nella foto, un concerto dello scorso anno).
Ciò che si ascolterà nelle sale del Museo è soltanto la punta dell’iceberg di un processo artistico e creativo che nasce all’interno del laboratorio di musica contemporanea, diretto dal compositore ticinese Oscar Bianchi. Assieme al danese Simon Steen-Andersen, i partecipanti del masterclass di composizione realizzeranno alcuni brani inediti (“miniature”), creati in collaborazione con gli strumentisti e ispirati proprio agli spazi e alle opere del Museo Vincenzo Vela.
I brani saranno impreziositi da interventi site-specific della coreografa e danzatrice Alessia Della Casa, che ha seguito i musicisti e i compositori nel processo creativo all’interno della masterclass del Festival Ticino Musica.
I giovani di tutte le età potranno invece partecipare allo speciale laboratorio con l’artista-artigiano Antonio Catalano. Sono ancora disponibili alcuni posti per creare “mondi fragili” ispirati al Museo e alle opere di Lawrence Carroll in mostra. L’atelier con Catalano si tiene giovedì e venerdì, dalle 10.00 alle 16.30, per ragazzi e ragazze dagli otto anni.

Mercoledì 26 luglio, ore 20.30 - Sonorità
Concerto di musica contemporanea con l’Ensemble Ticino Musica e il laboratorio di musica contemporanea, composto dai partecipanti ai corsi di alto perfezionamento di Arturo Tamayo, direzione; Oscar Bianchi e Simon Steen-Andersen, composizione; Luisa Castellani, vocalità contemporanea. Il concerto vedrà la partecipazione di TicinoInDanza con Alessia Della Casa.
In collaborazione con Ticino Musica e TicinoInDanza
Entrata gratuita

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio – ore 10.00-16.30

Mondi fragili – Universo poetico di Antonio Catalano

Incontro-laboratorio per adulti e ragazzi dagli 8 anni

Costo di ogni partecipante per i 2 giorni: CHF 40.- più pranzo al sacco

Riduzioni per componenti della stessa famiglia: CHF 30.-

Per informazioni e iscrizioni: museo.vela@bak.admin.ch

Tel. 058 481 30 40

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE