Cerca e trova immobili

OSPITEOra si correggano i regolamenti Comunali nel pieno rispetto della LPAmb

21.05.17 - 18:57
Daniele Polli, co-coordinatore e segretario di OKKIO
Ti Press
Ora si correggano i regolamenti Comunali nel pieno rispetto della LPAmb
Daniele Polli, co-coordinatore e segretario di OKKIO

OKKIO, l’osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti che fin dalla sua costituzione opera per far applicare anche in Ticino il principio di causalità nel finanziamento dello smaltimento dei rifiuti saluta con soddisfazione il risultato positivo della votazione sulla tassa sul sacco cantonale. OKKIO si augura che ora, con questo chiaro risultato, il Cantone proceda celermente nel fare applicare anche ai Comuni più reticenti quanto ora diventato legge. 
Non si vorrebbe che, con la motivazione dell'autonomia comunale, questi possano ancora continuare a tirarla per le lunghe come fatto finora. In questo senso è importante che i due Dipartimenti coinvolti, quello del Territorio e quello delle Istituzioni, siano più attivi a sostenere i Comuni ad introdurre quanto la legge federale lo stabilisce già dal 1997.

Per OKKIO comunque il lavoro non è finito, anzi, come già annunciato, sta elaborando un modello di regolamento sui rifiuti, che metterà a disposizione dei Comuni, visto che per applicare quanto deciso oggi dal popolo, tutti i regolamenti dovranno essere rivisti. In questo contesto sarà importante che anche i criteri per la definizione della tassa di base siano il più possibile uniformi e rispettosi dei principi sanciti nella LPAmb. Non ha senso che la tassa sul sacco sia uniforme in tutto il Cantone e quella di base sia lasciata alla fantasia delle autorità Comunali, come purtroppo è stato fatto finora nei 49 Comuni che già conoscono la tassa sul sacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE