Cerca e trova immobili

L'OSPITETassa di collegamento…e nüm a pagum!

20.02.17 - 08:59
di Davide Rossi, Presidente PPD Mendrisio e Consigliere Comunale
Tassa di collegamento…e nüm a pagum!
di Davide Rossi, Presidente PPD Mendrisio e Consigliere Comunale

Lo scorso novembre abbiamo inoltrato all’attenzione del Municipio un’interrogazione dal titolo “Cara tassa, ma quanto mi costi?” che voleva fare chiarezza sui costi aggiuntivi a carico della Città di Mendrisio, dei suoi dipendenti e dei suoi cittadini a seguito dell'introduzione della tassa di collegamento.

L’impatto di questo balzello sulle casse comunali è stimato a CHF 333'025 annui (iva esclusa). Ciò significa che il canone mensile degli abbonamenti presso gli autosili del Comune ha subito un aumento di circa CHF 100 al mese… ovvero 1200 all’anno! Non sono passati alla cassa solo i pendolari che lavorano nelle aziende situate sul territorio di Mendrisio, ma anche i dipendenti comunali, che hanno subito un aumento di CHF 64 al mese (768 all’anno).

I dubbi che avevo già espresso durante la campagna per la votazione sulla tassa di collegamento si sono purtroppo avverati. I favorevoli a questa tassa (la Lega per intenderci) affermavano che il balzello doveva colpire unicamente i lavoratori frontalieri e non i “nostri”! Invece questa tassa è stata accollata ai cittadini svizzeri: tutti noi che per lavorare necessitiamo di spostarci con il mezzo privato perché sappiamo benissimo che utilizzare il mezzo pubblico è estremamente difficoltoso, data la scarsità di collegamenti.

Per il momento la legge prevede che vengano colpiti unicamente i parcheggi delle auto, ma visto il livello crescente di voler applicare tasse (o aumentarle) da parte dei due consiglieri di Stato leghisti, non è detto che a breve termine anche i posteggi delle moto saranno a pagamento.

Purtroppo il Municipio non ha potuto far altro che applicare questa tassa voluta anche dal popolo che è stato accecato dalla visione "anti-frontalieri" e "anti-traffico". Ad oggi però, né i frontalieri né il traffico sono diminuiti, ma solo il contenuto delle nostre tasche. L'unica speranza è che i ricorsi al Tribunale federale vengano accolti e che la tassa potrà così essere definitivamente affossata

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE