Cerca e trova immobili

OSPITELa proposta di Bertoli è illegale!

29.09.16 - 23:00
Andrea Censi, consigliere comunale di Lugano per la Lega dei Ticinesi
La proposta di Bertoli è illegale!
Andrea Censi, consigliere comunale di Lugano per la Lega dei Ticinesi

È notizia odierna che il Consigliere di Stato Manuele Bertoli ha per l'ennesima volta invaso l'altrui ambito di competenza. 

Il 18 maggio 2014 il popolo ticinese ha approvato la modifica costituzionale "per un freno ai disavanzi pubblici", che, fra le altre cose, introduceva una modifica alla legge tributaria. Essa prevede infatti un mutamento del coefficiente cantonale d’imposta, che, per essere deciso, necessiterà della maggioranza qualificata in Gran Consiglio (almeno 2/3 dei votanti). Sebbene a mio avviso già questa norma sia estremamente pericolosa, il ministro propone di spostare la competenza decisionale sull'aumento (o la diminuzione?) del moltiplicatore dal legislativo all'esecutivo. A prescindere dal fatto che si tratta di una proposta scellerata e irresponsabile poiché eliminerebbe la già poca vigilanza che il Gran Consiglio ha su scelte e spesa del governo, permettendo a quest'ultimo di fare il bello ed il brutto tempo con i soldi dei cittadini, la proposta è ILLEGALE! 

Secondo la Costituzione federale svizzera, infatti, i moltiplicatori, siano essi comunali o cantonali, rientrano tra le competenze del legislativo (art. 127 cpv. 1 Cost.) . Un politico ticinese (e a maggior ragione un Consigliere di Stato) dovrebbe esserne a conoscenza. Per oltre un secolo il Canton Ticino ha operato nell'illegalità, in quanto nei comuni ticinesi il moltiplicatore veniva sempre stabilito dai municipi; solo grazie a un ricorso di Ghiringhelli la questione è stata attribuita ai Consigli Comunali, conformemente alla Costituzione federale.

In poche parole il ministro Bertoli, oltre ad aver proposto una misura scellerata e ad aver sconfinato dalle sue responsabilità e doveri, ha pure presentato un'iniziativa illegale. La domanda che sorge spontanea è: onorevole Consigliere di Stato, è lei all'altezza della posizione che ricopre? 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE