Cerca e trova immobili

MANNO Con Centro Software e SUPSI un convegno su Industry 4.0

05.04.17 - 16:00
Lunedì 10 aprile 2017, dalle ore 13:30 presso la sala anfiteatro, SUPSI Dipartimento tecnologie innovative - Via Cantonale 2c, Manno – sala anfiteatro
Con Centro Software e SUPSI un convegno su Industry 4.0

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Lunedì 10 aprile 2017, dalle ore 13:30 presso la sala anfiteatro, SUPSI Dipartimento tecnologie innovative - Via Cantonale 2c, Manno – sala anfiteatro

MANNO - Se si cercasse una metafora semplice per spiegare la quarta rivoluzione industriale, si potrebbe dire che l’Uomo ha prima inventato la macchina, poi l’ha elettrificata, poi l’ha informatizzata, oggi vi mette l’intelligenza. Per gradi, i processi industriali si avvicinano al mito del Demiurgo. Inevitabile che si parli molto di Industry 4.0, forse il tema trainante di questo ultimo anno, in particolare dopo il successo mondiale del libro di Alec Ross. Era solo questione di tempo perché se ne parlasse anche in Canton Ticino, un territorio economico attento e dal potenziale non ancora del tutto espresso che avrà l’occasione di ragionare sulla digitalizzazione dei processi, il prossimo 10 aprile al SUPSI. Il convegno, intitolato “Digitalizzazione dei processi e incremento di efficienza e produttività con Industria 4.0”, è organizzato dalla scuola universitaria professionale insieme a Centro Software, azienda che sviluppa ERP internazionali fin dal 1988, e che in Italia ha già organizzato eventi su questo tema, concentrandosi in particolare sull’illustrazione del monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi, la manutenzione predittiva, la pianificazione di ordini e scorte, la logistica, insomma tutto quanto concerne l’applicazione dell’intelligenza algoritmica applicata all’impresa industriale.
Cinque i relatori previsti al convegno, tra i quali Emanuele Carpanzano, direttore del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI, dov’è anche Professore di Automazione Industriale, e l’ad di Centro Software, Lorenzo Battaglini. Insieme agli altri speaker, affronteranno il tema dell’Industry 4.0 da entrambi i suoi lati: quello della sfida tecnologica e quello della sfida organizzativa.
Adottare questa implementazione, infatti, significa trasformare profondamente la propria azienda, passaggio comunque necessario perché i paesi più avanzati sono già immersi in questa rivoluzione, e significa anche pensare a come organizzare questa innovazione usando gli strumenti giusti. Da qui la presenza della Erp Company emiliana, che mette piede in Canton Ticino portando i vantaggi delle sue soluzioni (dai pacchetti di software gestionale alle schede elettroniche che consentono il dialogo tra macchine).

«Il processo di trasformazione in “smart factory” deve iniziare prima possibile, ma può anche essere fatto in modo graduale e progressivo, cosa molto importante nei paesi in cui il tessuto industriale è composto da medie e piccole imprese, e nei quali gli investimenti devono consentire di ottenere risultati anche a breve termine» afferma Lorenzo Battaglini, amministratore delegato di Centro Software.

Il convegno si caratterizza perché converge anche su interessanti testimonianze  e intende divulgare informazioni relative alle misure cantonali a sostegno della competitività e della capacità innovativa delle PMI, grazie alla partecipazione di Valesko WIld, della divisione dell'economia dell’Ufficio per lo sviluppo economico. In Italia è stata approvata in legge di bilancio un programma su Industry 4.0 che garantisce iper-ammortamenti dal 140% fino al 250% per beni strumentali e investimenti nel digitale, che naturalmente fanno da volano alle aziende che producono questi strumenti. Il Cantone può rispondere con la stessa politica di incentivazione, e così aiutare l’industria del proprio territorio ad alzare lo standard di integrazione dei propri processi fino al punto di farne un ecosistema. Un obiettivo entusiasmante, che richiederà molto lavoro per passare da silos di applicativi spesso non connessi, non collaborativi e neppure agili, a un cambio di paradigma verso l’orchestrazione dei processi dentro un’azienda dove tutto è connesso, dall’Internet of Things all’Internet of Everythings. 

Evento gratuito – iscrizione obbligatoria 

A questo link trovate il programma del pomeriggio

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.