Cerca e trova immobili

LUGANOQual è il miglior bar della Svizzera? E il miglior ristorante?

03.07.17 - 07:00
Potrete deciderlo voi: dall'1 luglio al 30 settembre, tutti possiamo votare e attribuire i prestigiosi Best of Swiss Gastro!
Qual è il miglior bar della Svizzera? E il miglior ristorante?
Potrete deciderlo voi: dall'1 luglio al 30 settembre, tutti possiamo votare e attribuire i prestigiosi Best of Swiss Gastro!

LUGANO - Mi avrete ormai sentito (o meglio, letto) dire spesso che uno dei requisiti più importanti per i nostri locali, accanto alla qualità di ingredienti, cucina e presentazione dei piatti, è quello dell'atmosfera che riusciamo a ricreare, per i nostri ospiti, e dell'accoglienza, della velocità e della competenza del servizio.

A quanto pare non sono il solo a pensarla così, visto che questi parametri rappresentano due terzi del voto che la giuria popolare può dare nell'ambito dell'ambìto riconoscimento “Best of Swiss Gastro”, uno dei più importanti del nostro Paese, nel settore dell'ospitalità.

Anzi, parliamo proprio di questo premio, che si è ormai conquistato un posto molto speciale nell'ambito delle certificazioni di eccellenza della ristorazione svizzera.

Il Best of Swiss Gastro nasce quattordici anni fa, non solo per premiare le realtà gastronomiche migliori della Confederazione, ma anche per fornire un riconoscimento ben visibile e ben spendibile agli stessi ristoratori, che possono esporre la croce di legno del premio nei loro esercizi, in maniera simile a riconoscimenti internazionali come le ambitissime ed esclusive stelle Michelin o i più popolari e comuni certificati di eccellenza TripAdvisor.

La differenza principale, in questo caso, è che questo ambito riconoscimento è destinato solo a esercizi svizzeri ed assegnato in parte da una giuria popolare locale, e dunque dagli abitanti e dai turisti delle città della Confederazione, un'attestazione di interesse e qualità che procede, insomma, dagli svizzeri per gli svizzeri. Il periodo delle votazioni è già cominciato: anche voi potrete contribuire a decidere chi sono i migliori esercizi del paese, valutando i candidati per tutta l'estate, dall'1 luglio al 30 settembre, tramite le schede che trovate negli esercizi candidati oppure online sul loro profilo.

Le categorie sono diverse e puntano i riflettori sui vari comparti (o le varie attitudini) dei diversi locali: ci sono i Newcomer, i locali Trend, il Bar & Lounge, il Fine Dining e così via: un'attestazione di qualità che va di pari passo con la promozione degli esercizi, e che ha visto in passato premiare molte bandiere della ristorazione ticinese.

Il Seven Lugano, celebre punto di ritrovo della movida urbana, ha ottenuto, per esempio, una segnalazione come locale Trend 2016, mentre Il Fermento, birrificio urbano sempre della città ceresiana, ha ottenuto un riconoscimento di primo rango nel 2017 come attivtà Newcomer. Uscendo da Lugano, ottime segnalazioni ad esempio sono arrivate anche per l'Osteria del Centenario di Locarno o per il Tentazioni di Carigliano, entrambi riconosciuti e certificati come splendidi esempi di Fine Dining.

Quest'anno, anche il Ciani Lugano è in lizza nella categoria Bar & Lounge: se vi piace come lavorano i nostri mixologist, se la nostra atmosfera vi sembra coinvolgente e frizzante al punto giusto, e volete lasciare il vostro giudizio, siete più che benvenuti.

In ogni caso, votate, votate, votate! È il momento di dire la vostra e premiare i locali che vi piacciono di più.

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.