Cerca e trova immobili

LUGANOGomme... da masticare: la gustosa vita dei fratelli Michelin

22.05.17 - 07:00
I battistrada dell'industria degli pneumatici hanno rivoluzionato anche la moderna ristorazione. Ecco come
Gomme... da masticare: la gustosa vita dei fratelli Michelin
I battistrada dell'industria degli pneumatici hanno rivoluzionato anche la moderna ristorazione. Ecco come

LUGANO - Quando guidare è una passione, su strada e in cucina. I fratelli Michelin, prestigiatori della gomma e maghi degli pneumatici, hanno fondato un impero itinerante, scortando ormai da più di un secolo un gran numero di persone all’interno dei migliori ristoranti del mondo, attraverso la celebre Guida Michelin. Si tratta di un vademecum ideato nel 1900 per gli automobilisti, al fine di favorire i loro viaggi e indirizzarli verso validi punti di ristoro. Diffusasi a livello internazionale, di pari passo con i famosi Reader's Digest, libricini che trattavano argomenti vari in modo divulgativo, per farli comprendere alle famiglie della nuova classe media, la Guida Michelin ha iniziato a classificare il mondo della gastronomia, ogni anno, creando una sua simbologia identificativa.

La nascita delle stelle Michelin, ad esempio, risale infatti al quinquennio 1926-1931: esse venivano utilizzate per caratterizzare al meglio ciascun ristorante in base alla qualità dei prodotti utilizzati in cucina, alle tecniche di realizzazione dei piatti, all’estro dello Chef.

Si iniziarono, successivamente, a valutare anche l’approccio con la clientela, il servizio, la selezione e gli abbinamenti dei vini alle pietanze, la location e, ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità-prezzo. Per ciascuna stella assegnata, come sappiamo, incrementa proporzionalmente il prestigio del locale che la riceve e la sua importanza nel panorama dell’enogastronomia mondiale.

Ma curiosiamo un po’ nelle vite di chi ha realizzato tutto questo:

Tutto nasce a Clermont-Ferrand, in Francia, dove vengono alla luce i fratelli Andrè ed Edouard Michelin, rispettivamente nati nel 1853 e nel 1859. La fondazione della loro impresa ha luogo nel 1889, con lo scopo ultimo di innovare i mezzi di trasporto e promuovere la libertà, facendo girare l’economia. Poliedrici ed artisti di natura, si sono sempre distinti per il loro senso degli affari e l’alto dinamismo delle loro idee: partendo dalle materie prime, dalla lavorazione del caucciù puro, arrivano a interessarsi dei processi di vulcanizzazione della gomma.

La loro ascesa inizia quando la tappa ciclistica della Parigi-Brest-Parigi si rivela un successo senza precedenti, grazie alla facilità con cui era possibile smontare e riparare i loro pneumatici. Dalle bici alle automobili, nuovo prodotto del secolo, il loro successo non conosce eguali e l’espansione dei loro stabilimenti è inarrestabile. Preziosissimo fu anche il contributo che i loro brevetti diedero durante la Grande Guerra, nel campo dell’aviazione: la loro proposta di costruire gli aeromobili fu avallata dal governo francese. Da lì, il volo verso tutti i settori di mercato inerenti ai trasporti fu immediato, sino alla costruzione di quella potenza mondiale che tutti noi oggi conosciamo per la propensione verso l’efficienza e la sensibilità per le esigenze dei propri clienti. Che sia ristorazione o tecnologia automobilistica, il cognome Michelin cerca sempre di mettersi in testa al gruppo.

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.