Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOLa qualità si trova Quintorno, in Ticino

12.05.17 - 06:00
A Monte Carasso, un interessante progetto che coniuga turismo e gastronomia: una boutique-museo di prodotti locali con centro escursioni
La qualità si trova Quintorno, in Ticino
A Monte Carasso, un interessante progetto che coniuga turismo e gastronomia: una boutique-museo di prodotti locali con centro escursioni

MONTE CARASSO - Il Ticino ha molto da offrire, da questo punto di vista, e c’è chi ha già compiuto i primi passi per trasformare in realtà imprenditoriale le delizie offerte dalla nostra terra. Il buon esempio viene da Quintorno, aperto nel 2013 a Monte Carasso.

Questo locale offre sia la possibilità di acquistare prodotti locali di stagione che quella di gustare numerosi piatti della tradizione culinaria bellinzonese. Si tratta di una vera e propria vetrina di prodotti del territorio, che risponde alla logica della filiera corta, che fornisce un passaggio diretto del prodotto dall’azienda al consumatore. All’interno del negozio/ristorante è possibile trovare una boutique enogastronomica ticinese di alta qualità: salumi, latticini, vini, birre, oli e persino succhi di frutta; è anche possibile acquistare dei veri e propri cestini regalo.

Circa una ventina di produttori locali hanno infatti avviato una collaborazione con Quintorno, che è diventato una vetrina di pregio dove esporre i propri prodotti, sulla base di una strategia che mira a promuovere sia le aziende che lo stesso territorio, un modello di business che concilia turismo e la produzione in piccola scala.

Non è un caso che Quintorno sia gestita dall’Associazione mAGNo, una piattaforma regionale nata nel 2009 che ha come obiettivo la salvaguardia e lo sviluppo economico del territorio bellinzonese. Quintorno, proprio per questa ragione, non è soltanto un negozio/ristorante, ma anche un vero e proprio centro della cultura locale dove si trovano proposte di tipo turistico, paesaggistico, storico e artigianale.

Quintorno rappresenta un buon esempio di idea fruibile per tutto il territorio ticinese. La filiera corta permette di abbassare i prezzi dei prodotti venduti senza che la qualità ne venga intaccata, permettendo di attrarre anche quegli acquirenti e quei turisti che badano a non spendere cifre troppo elevate. Al contempo, vi è la ricerca di un contatto diretto tra il produttore, che diventa anche fornitore, e il cliente, rinsaldando così la rete di rapporti commerciali e umani presente sul territorio.

Quintorno offre un’esperienza completa di realtà rurale: l’idea sembra funzionare e molti altri, nel Ticino, potranno seguire una strada simile per assicurare a sé stessi e al nostro territorio un’ulteriore crescita economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.