Cerca e trova immobili

LUGANO Il miglior ristorante del mondo, il miglior cuoco del mondo

01.05.17 - 06:00
Franck Giovannini dell'Hôtel de Ville de Crissier, chef di origini ticinesi, 3* Michelin, comanda la classifica Top 100 ristoranti classici 2017
Il miglior ristorante del mondo, il miglior cuoco del mondo
Franck Giovannini dell'Hôtel de Ville de Crissier, chef di origini ticinesi, 3* Michelin, comanda la classifica Top 100 ristoranti classici 2017

LUGANO - C'è una classifica molto interessante per tutti gli operatori della ristorazione, e per gli amanti del buon cibo e delle curiosità. È stilata ogni anno dal blog Opinionated About Dining con l'aiuto dei propri lettori, e premia i Top 100 Ristoranti Classici di tutto il mondo, dove per “classico” si intende longevo e fedele a un determinato stile portato avanti per almeno 25 anni, mettendo da parte per una volta tutte le novità apparse nell'ultimo quarto di secolo.

La Top 100 Ristoranti Classici 2017 ha premiato pochi giorni fa con la prima posizione un ristorante svizzero, il celebre Hôtel de Ville di Crissier, diretto da quest'anno dallo chef Franck Giovannini, già insignito con Tre Stelle Michelin.

A quanto pare, la nuova gestione non ha intaccato neanche di striscio lo stile del locale, e Franck si è inserito perfettamente nel solco lasciato dal suo compianto predecessore, il defunto Benoît Violier, a cui il ristorante è dedicato, potendo gestire uno staff composto da una ventina di professionisti incredibili.

Non posso che essere d'accordo con la scelta del blog: l'iconicità e la riconoscibilità dell'Hôtel de Ville - per molti “il miglior ristorante del mondo” - è come un faro nella nebbia per tutti noi operatori della ristorazione e un motivo di orgoglio per la Confederazione.

Inutile tessere le lodi del vincitore: non ne ha bisogno! Quelli che voglio sottolineare oggi è però un aspetto che ritengo davvero interessante. Franck è di origine ticinese e la sua squadra composta da svizzeri, francesi, italiani e geni della cucina di tutto il globo: un pool di artigiani d'eccezione che hanno trovato la loro sede ideale qui da noi, nel cuore dell'Europa. Quale migliore manifesto della centralità e dell'eccellenza svizzere nel nostro settore?

Visitando il suo ristorante, oltre a vivere un'esperienza che va oltre il cibo, scoprirete che Franck è anche una persona straordinariamente semplice e simpatica. L'ho scoperto ieri sera, avendo l'onore di poterlo ospitare al Ciani Lugano, insieme al mio chef, Nicola Costantini, durante una serata dell'edizione di S. Pellegrino Sapori Ticino 2017.

Buon appetito e buon lavoro a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.