Cerca e trova immobili

LUGANOGrotti: perché sono i ristoranti più amati?

14.04.17 - 06:00
Secondo TripAdvisor sono i preferiti in Ticino da turisti e residenti: capiamo insieme cos’hanno da imparare i ristoranti moderni da una formula ultracentenaria
Grotto Ca' Nostra
Grotti: perché sono i ristoranti più amati?
Secondo TripAdvisor sono i preferiti in Ticino da turisti e residenti: capiamo insieme cos’hanno da imparare i ristoranti moderni da una formula ultracentenaria

LUGANO - Per valorizzare un territorio, che sia dal punto visita turistico, culturale, ambientale o enogastronomico, si parte in genere dall'evidenziarne i punti di forza e soprattutto le unicità. In un mondo sempre più globalizzato e dove tutto finisce per assomigliarsi, infatti, sono queste ultime a spiccare nella percezione, facendosi ricordare.

Una di queste (condivisa con alcune aree della Lombardia), tra gli innumerevoli punti di forza, è davvero evidente: parliamo dei grotti.

Che cosa sono, lo sappiamo tutti: nati come cantine ricavate proprio da grotte ben ventilate, oggi i più bei Grotti del Ticino sono locali tradizionali in pietra, magari con i tavoli in granito e una grotta ancora utilizzata come cantina, nei quali degustare durante la bella stagione piatti di cucina nostrana, prodotti gastronomici, vini e grappa locali.

Perché non ripartire da queste strutture per presentare un'immagine pittoresca e caratteristica dell'intero Ticino?

Tra i migliori ristoranti di fascia media dell'intero Ticino, infatti, i primi tre risultati in lista sono proprio tre grotti. E allora proviamo a comprendere assieme in cosa consiste la loro forza e unicità agli occhi dei clienti, a usarli come modello virtuoso, analizzando i commenti dei recensori.

Ecco cosa ho trovato io di davvero interessante:

    • «Polenta e altri piatti tipici cucinati a vista con metodi tradizionali»
    • «Ambiente rustico, cibo classico»
    • «Rapporto qualità prezzo eccezionale! Carta dei vini onesta e ben rifornita»
    • «Professionalità e cortesia dello staff, sempre col sorriso sulle labbra»
    • «Ambiente familiare, simpatia: gentilezza antica, stile moderno»
    • «È un piacere andarci sia d'estate, mangiando all'aperto, che d'inverno riscaldati da un bellissimo camino»
    • «L'essenza del concetto di Grotto: tavoli in marmo, polenta e brasato, boccalino e merlot (con gazzosa per fare il mezz e mezz!)»
    • «Attrezzato anche per bambini piccoli, persino con il fasciatoio che non è scontato: ottimo per tutta la famiglia»

Ecco quindi, direttamente dalle voci dei clienti, la ricetta per presentarsi al meglio alla sfida della buona ristorazione: ambiente tradizionale, piatti nostrani ricchi e gustosi, elementi “tipici” in bella vista, accoglienza.

Con semplicità e capacità di ascoltare, abbiamo distillato il segreto dei grotti, una chiave di volta per il successo del nostro turismo, per la bella stagione, ormai già iniziata.

Buon lavoro e buon appetito a tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.