Cerca e trova immobili

AGNOLa temuta stagione dei pollini è arrivata. Come difendersi?

11.03.17 - 08:28
Lo abbiamo chiesto a Luca Milesi ed Elena Plattini, farmacisti che esercitano presso la farmacia San provino di Agno/Lugano
La temuta stagione dei pollini è arrivata. Come difendersi?
Lo abbiamo chiesto a Luca Milesi ed Elena Plattini, farmacisti che esercitano presso la farmacia San provino di Agno/Lugano

Un accenno di primavera, i primi raggi di sole…i noccioli in fiore.

Difficoltà respiratorie, il naso che cola e gli occhi arrossati rappresentano i sintomi più comuni anche se in alcuni casi ed in caso di concentrazioni particolarmente elevate alcune persone sviluppano una vera e propria asma.

Come comportarsi per lenire questi fastidiosi disturbi?

La regola numero uno recita di evitare per quanto possibile i contatti con gli allergeni. Qui di seguito vi presentiamo alcuni consigli da seguire.

Consigli per ridurre i disturbi:

* Durante la stagione dei pollini, arieggiare solo brevemente. Si può arieggiare più a lungo in periodi di pioggia prolungati o se le finestre sono provviste di schermi antipolline.

* Montare un filtro antipolline in auto e sottoporlo regolarmente a manutenzione.

* I pollini possono attaccarsi ai capelli, quindi si consiglia di lavare i capelli prima di coricarsi.

* In caso di elevata concentrazione di pollini nell’aria (tempo bello e ventoso), soffermarsi solo brevemente all’aperto indossando sempre gli occhiali da sole.

* Qualsiasi tipo di sport indoor è adatto. In caso di sport all' esterno, approfittare delle ore mattutine o praticarlo nei giorni di pioggia.

* Programmare le vacanze nelle regioni povere di pollini e nei momenti meno favorevoli al loro sviluppo.

* In montagna o al mare l’attività pollinica è in generale minore.

Se con queste misure non riusciamo a tenere sotto controllo la nostra allergia dovremo ricorrere ad un aiuto farmacologico.

Terapia e trattamento:

Per il trattamento dei sintomi di un’allergia ai pollini si può ricorrere a diversi farmaci sotto forma di spray nasali, colliri o pastiglie/gocce.

Tra i principali gruppi di principi attivi figurano gli antistaminici, i preparati cortisonici, gli antagonisti dei leucotrieni e gli stabilizzatori dei mastociti.

Gli antistaminici rappresentano uno dei trattamenti più diffusi e quelli di nuova generazione producono meno sonnolenza dei preparati più vecchi. Vanno presi idealmente la sera od in caso di attività all’aperto (sport) circa un’ora prima di uscire.

Leggi anche su: fashionchannel.ch – Per info: Luca Milesi ed Elena Piattini, farmacia San Provino, Agno, Tel. 091 6054959


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.