Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl velo, un accessorio che non passerà mai di moda

29.07.16 - 07:42
Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Mondo Sposa, le curiosità di “Petali di Riso di Mendrisio” e i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo
Fotolia
Il velo, un accessorio che non passerà mai di moda
Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Mondo Sposa, le curiosità di “Petali di Riso di Mendrisio” e i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo

MENDRISIO - Dopo l'abito da sposa, il velo è uno degli accessori più importanti che completa il look e regala un tocco speciale alla sposa.
Ha una lunghissima tradizione, ricca di significati: nell’antichità era indossato dalla sposa come simbolo di buon auspicio, nel Medioevo invece era credenza popolare che avesse il compito di proteggere la sposa dagli spiriti maligni o dal malaugurio.

É un accessorio che non passerà mai di moda, ma per poter valorizzare al meglio l’abito deve essere abbinato correttamente.
Oggi ne esistono tanti tipi, è importante considerare che il velo va scelto in funzione della pettinatura, della forma del viso e del corpo e del posto in cui si festeggerà il matrimonio.

Può essere lungo a strascico o corto e vaporoso, romantico di pizzo o semplice di tulle.
Le regole del bon ton suggeriscono un velo in pizzo o ricamato per un abito sobrio e minimalista, viceversa un velo elegante e semplice per un abito importante e sofisticato. Non dovrebbe superare i tre metri di lunghezza ed è più indicato per la cerimonia in Chiesa, sconsigliato invece se ci si sposa in municipio.

Se scende davanti al viso, spetta allo sposo il compito di sollevarlo quando la sposa lo raggiunge all'altare.

Infine da ricordare che al ricevimento va tolto!

Redazione: www.fashionchannel.ch – Wedding editor : Stefania Mauro (Petali di Riso, Mendrisio)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.