Cerca e trova immobili

LUGANOTu chi sei?

19.04.17 - 10:11
Un’esposizione interattiva per scoprire attraverso giochi, testimonianze e video immersivi la nostra delicata umanità
Tu chi sei?
Un’esposizione interattiva per scoprire attraverso giochi, testimonianze e video immersivi la nostra delicata umanità

LUGANO - È stato chiesto a diverse persone (vedi video) ma verrà chiesto anche te. «Tu chi sei?» A Villa Saroli a Lugano si parla di “Tu”! Un “tu” che può essere fragile, prezioso, mutevole, sicuramente diverso e unico rispetto a tutti gli altri. È stato chiesto per esempio a Claudio: un grave incidente in moto gli ha cambiato lo sguardo su se stesso e sulla vita. È stato chiesto a Christian Lohr che dalla nascita presenta una disabilità dovuta ad una malformazione degli arti, ma che nonostante questo è diventato consigliere nazionale a Berna; o ancora a Tommaso che con la sua quasi totale cecità continua ad esplorare il mondo pieno di entusiasmo; o a Laura che si è sposata e lavora come impiegata d’ufficio nonostante la sua sordità.

Ogni persona porta con sé la propria storia, le proprie esperienze, i propri geni, che la rendono quella che è. Storie di persone, persone come tutti, con risorse, limiti e virtù, che si possono incontrare insieme ad altri personaggi all’interno dell’esposizione “Tu!”. Ma ora tocca a te. E tu? Tu chi sei? Attraverso un linguaggio giocoso il visitatore è invitato a porsi la medesima domanda per scoprire che la fragilità, quella degli altri, in verità ci appartiene più di quanto pensiamo.

L'esposizione Tu!, organizzata da L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano, è aperta a Villa Saroli a Lugano i pomeriggi di venerdì, sabato e domenica fino al 7 dicembre. Maggiori informazioni qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.