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PRIME IMPRESSIONILa Ford KA+ ? Adesso c’è anche in Svizzera!

14.08.17 - 06:00
In ritardo rispetto agli altri mercati, viene ora distribuita ufficialmente con un prezzo che parte da 9'900 franchi. I contenuti, però, sono degni di una vera Ford!
La Ford KA+ ? Adesso c’è anche in Svizzera!
In ritardo rispetto agli altri mercati, viene ora distribuita ufficialmente con un prezzo che parte da 9'900 franchi. I contenuti, però, sono degni di una vera Ford!

Nel resto dell’Europa la Ford KA+ ha debuttato nell’autunno dello scorso anno, mentre in Svizzera si era inizialmente deciso di non proporla. Mentre ora, invece, eccola presente nei concessionari dell’ovale blu con un prezzo assai aggressivo che parte da 9'900 franchi. Come mai questo ripensamento? La colpa, per così dire, è della nuova Fiesta, la quale essendo stata pensata per un clientela piuttosto esigente e quindi rifinita di tutto punto, dotata delle tecnologie più avanzate e proposte con dotazioni assai complete, lascia scoperta quella fascia del segmento B (le vetture compatte, per intenderci) che i orienta ad una clientela particolarmente attenta al prezzo. La KA+ integra insomma sia la clientela della vecchia KA che chi in passato ha acquistato le versioni d’entrata della Fiesta.

Costruita in India, mercato nel quale è presente da diversi assieme così come in Brasile e Cina, la KA+ è stata sviluppata sulla stessa piattaforma della Fiesta e prima di debuttare in Europa si è sottoposta ad un attenta fase di messa a punto e affinamento. Dato che la clientela europea ha notoriamente un palato più fine per quanto concerne il comfort e il piacere di guida, rispetto alla versioni disponibili al di fuori del vecchio continente si distingue per una messa a punto specifica dell’assetto e numerosi interventi per ridurre vibrazioni e rumorosità. I primi hanno coinvolto rivisitazione di molle, ammortizzatori, stabilizzatori anteriori, assale posteriore e pneumatici, mentre per la rumorosità sono stati implementati guarnizioni delle porte migliorato, un nuovo supporto motore idraulico per assorbire le vibrazioni, materiale fonoassorbente nei montanti anteriori e nelle portiere, nuove boccole posteriori e specchietti retrovisori esterni con fissaggi aerodinamici. Il risultato, come abbiamo appurato durante una prima prova su strada, è assai apprezzabile. Il motore, molto rotondo nell’erogazione, può essere usato senza grandi problemi ai bassi regimi, durante il quale non mostra alcune vibrazioni. Accettabili le prestazioni e gradevole le sensazioni alla guida lungo un percorso guidato, contraddistinto dalla piacevolezza tipica delle Ford, inserimenti in curva sempre pronti ed uno sterzo con un bel carico.

Dicevamo dei motori. A disposizione c’è un quattro cilindri aspirato, 1.2 due litri di cilindrata, offerto cone una potenza di 70 oppure 85 cavalli. La nostra prova si è svolto con quest’ultimo dato che le previsioni di mercato lo vedono in testa (95 %) delle scelte. E non potrebbe essere altrimenti dato che non solo costa appena mille franchi in più, ma include anche nel prezzo una versione ben più accessoriata della versione d’accesso, denominata Cool & Sound. Con 10'990 franchi ci si porta quindi una “piccola” che scatta da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi, tocca una velocità massima di 169 km/h, consuma 5 l/100 km nel ciclo misto (valore omologato) ed ha una dotazione la quale comprende aria condizionata ed un sistema di riproduzione audio comprendente i comandi vocali SYNC e l’integrazione per gli smartphone AppLink. Non manca ovviamente qualche accessorio tra cui climatizzatore automatico, sedili riscaldabili, regolatore di velocità e radio DAB, ma pure un esemplare completamente accessoriato difficilmente superano i 14'000 franchi.

Detto ciò non vi abbiamo ancora rivelato qual è in assoluto il più grande pregio della KA+, ovvero la disponibilità di spazio in nemmeno quattro metri di lunghezza. Ce n’è davvero tanto, sia per chi guida ma soprattutto per chi sta dietro, sia per le gambe che per la testa. Fare dei brevi viaggi, addirittura in cinque, è di conseguenza più che fattibile. Oltre ai 21 vani portaoggetti anteriori, anche il baule non manca di convincere con la sua capienza di 270 litri.

E la qualità? La KA+ è una vettura che bada certamente al sodo sia nei materiali che nei contenuti, risultando tuttavia sempre gradevole. Prima di tutto per l’aspetto maturo dell’esterno che ricalca con sicurezza i canoni stilistici di Ford, evidenziati dalla calandra trapezoidale e dai fari rastremati, senza dimenticare gli accenti cromati. Ma anche la vita a bordo, nel complesso, non lascia delusi con elementi fuori luogo, sebbene con un prezzo del genere potrebbero anche essere concessi.

 

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