Cerca e trova immobili

RENAULT TALISMAN GRANDTOURUna francese da tenere d’occhio

17.05.17 - 15:20
Vettura dalle grandi qualità, non manca di convincere con un notevole comportamento stradale e la giusta porzioni di lusso.
Una francese da tenere d’occhio
Vettura dalle grandi qualità, non manca di convincere con un notevole comportamento stradale e la giusta porzioni di lusso.

Di qualità, la Renault Talisman, ne ha parecchie. Tanto da essere un vero abisso rispetto alla Laguna che va a sostituire. Lo si vede soprattutto una volta aperta la portiera e preso posto nell’abitacolo, specie sul più lussuoso allestimento “Initiale Paris” oggetto della nostra prova. A rivestire i comodi sedili con regolazione elettrica a dieci vie, riscaldabili e ventilati, c’è della morbida pelle Nappa bicolore e pure i pannelli porta e parte della plancia sono rivestiti in semi pelle. Non mancano le rifiniture specifiche e un’illuminazione ambiente personalizzabile ad enfatizzare il tutto. E non parliamo solo di materiali, ma anche di qualità costruttiva: la Talisman è ricca di dettagli curati tra cui le protezioni sulle slitte dei sedili, le guarnizioni delle portiere con doppio labbro floccato ed il catarifrangente su tutte e quattro le portiere. Di sostanza ce n’è da vendere.

E non manca nemmeno la forma. Qualcuno potrebbe ribattere che manca una certa originalità o stravaganza nelle linee, tratto caratteristico delle vetture francesi, ma il nuovo corso stilistico di Renault che privilegia la semplicità è senz’ombra di dubbio la ricetta giusta per guadagnare crescenti quote di mercato. Semplicità che non ha in ogni caso precluso la possibilità di darle lineamenti moderni, eleganti e proporzionati ad una famigliare che non manca di attirare sguardi. Pur conservando le medesime dimensioni della berlina, la versione ‘Grandtour’ spicca ovviamente con un’accresciuta capacità di carico (da 572 fino a 1’681litri) e una notevole praticità con il portellone ad apertura elettrica azionabile muovendo il piede sotto il paraurti. Un bagagliaio peraltro ampio, ben organizzato e di buona fattura. Anche l’accessibilità ai sedili posteriori è ottima e nel complesso si sta comodi anche in cinque.

La Talisman sa infatti anche essere una buona viaggiatrice, assicurando un buon comfort nonostante i cerchi da 19 pollici i quali garantiscono peraltro una buona impronta a terra. Su strada il suo comportamento non manca di riservare qualche positiva sorpresa, data in particolare dalle quattro ruote sterzanti. Queste incrementano notevolmente la maneggevolezza alle basse velocità dando una sensazione di maggiore compattezza, mentre sul veloce assicurano una stabilità ancora maggiore riducendo drasticamente il rollio. Gli eventuali interventi dei controlli elettronici sono sempre morbidi, ma efficaci. Pur non essendo una vettura nata con un’indole sportiveggiante, guidarla ad andature sostenute è abbastanza appagante. Oltre alle citate quattro ruote sterzanti che ne incrementano l’agilità e la stabilità a dipendenza della velocità, nonché all’assetto regolabile e alla buona motricità in uscita di curva, piace anche lo sterzo omogeneo, preciso ai piccoli angoli e bello consistente nella modalità ‘Sport’. Il motore ha inoltre dimostrato delle buone prestazioni e una bella rotondità pur mancando un po’ in corposità quando viene richiesta la potenza piena - pur avendo 200 cavalli è pur sempre un ‘millesei’. Un propulsore che in ogni caso assicura consumi contenuti come dimostrato dagli 8 litri per 100 chilometri di media rilevati. Certo è che la ridotta capacità del serbatoio non consente grandi autonomie, le quali si fermano sempre entro i 500 chilometri: un peccato per una grande viaggiatrice come la Talisman.

Quale ammiraglia non le manca infine il necessario ‘arredo’ tecnologico composto dal vistoso schermo da 8,7 pollici posto verticalmente a centro plancia (si usa come un tablet ma ha qualche sotto-menu di troppo), un ottimo impianti Hi-Fi firmato Bose e tutti i più moderni sistemi di sicurezza attiva. La piattaforma tecnica della Espace si è quindi rivelata una buona base sulla quale costruire una vettura che di qualità ne ha davvero parecchie e non teme di essere messa a confronto con altre concorrenti più note. Certo è difficile farsi convincere, ma la Talisman è una vettura che va scoperta e che non mancherà di colpire positivamente. La Laguna è solo un vecchio (e non tanto felice) ricordo.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneRenault Talisman Grandtour ENERGY TCe 200 EDC Initiale Paris
Motore4 cilindri in linea, 1.6 litri, benzina, turbo, 200 cv, 260 Nm
TrasmissioneCambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'569 kg
Accelerazione 0-100 km/h7,9 secondi
Velocità massima231 km/h
Consumo medio6 l/100 km
Prezzo46'400 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE