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PRIME IMPRESSIONEVW Golf GTD Variant - Stessa passione, ancora più ragione

27.04.15 - 15:38
Da sempre il miglior compromesso tra prestazioni e consumi adesso viene anche esteso alla versione familiare. Così la scelta diventa ancora più razionale.
VW Golf GTD Variant - Stessa passione, ancora più ragione
Da sempre il miglior compromesso tra prestazioni e consumi adesso viene anche esteso alla versione familiare. Così la scelta diventa ancora più razionale.

Adesso che c’è verrebbe da chiedersi come mai non ci abbiano già pensato prima. Ho sempre sostenuto che il concetto alla base della sigla GTD sia assai interessante, in particolare per chi è sempre alla ricerca del compromesso perfetto guidato dalla razionalità. Le prime due lettere della sigla indicano i geni sporti che senza troppi giri di parole derivano direttamente dalla GTI. Lo si vede fuori con i cerchi in lega da 18 pollici, la caratterizzazione sportiva delle appendici aerodinamiche e il doppio terminale di scarico. Lo si vede dentro con i sedili sportivi dal noto motivo quadrettato. E lo si vede anche “sotto” con un assetto sportivo che la avvicina al suolo di 15 millimetri.

La differenza tra l lettera “I” e la “D” sta nella propulsione che è affidata da un 2 litri a gasolio da 184 cavalli. Un motore che sembra compiere un miracolo per auto riguarda il rapporto prestazioni/consumi, dichiarando un consumo medio di 4,4 litri ogni 100 chilometri percorsi a fronte di prestazioni di tutto rispetto: 7,9 secondi nel classico scatto da 0 a 100 km/h e 231 km/h di velocità massima. Una scelta oltremodo razionale che, per l’appunto, adesso é anche disponibile per l’altrettanto razionale versione familiare della Golf, chiamata Variant. Nel caso della otre o della cinque porte, anziché per una GTD la tentazione può essere assai forte nel staccare un assegno in favore della GTI, meglio se Performance data la presenza del differenziale lamellare. Per la Variant invece la versione sportiva a gasolio sembra quasi una scelta naturale. A patto di non aver per forza bisogno della trazione integrale e quindi voler puntare alla ben più potente, veloce e costosa Golf R Variant, ma di lei parleremo più avanti.

LA PROVA - Guidata in abbondanza su una strada ricca di curve la GTD non stanca e piace. Il motore entra bene in coppia e allunga fino a 4’500 giri, dimostrando maggiore propensione allo strapazzo con il cambio manuale pur non essendo un riferimento quanto a vivacità a quelli che, per un motore a gasolio, sono comunque regimi piuttosto elevati. Nonostante i 380 Newtonmetri di coppia l’avantreno va raramente in crisi dimostrando una valida motricità. Rispetto alla cinque porte la maggiore lunghezza la rende ancora più docile al limite, frangente in cui l’agilità viene solo minimamente penalizzata.

MERCATO - Disponibile a partire dal prossimo mese di maggio, la GTD Variant verrà offerta ad un prezzo di partenza di 43’700 franchi. In Svizzera ci si aspetta che le vendite della GTD rappresentino il 4% del totale delle Golf Variant.

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