Cerca e trova immobili

LUGANOObiettivo: contribuire alla promozione della competitività aziendale

26.05.17 - 08:42
La nuova formazione di Specialista in Marketing con Attestato Professionale Federale è affidata in Ticino alla Swiss Management School di Lugano
Fotolia
Obiettivo: contribuire alla promozione della competitività aziendale
La nuova formazione di Specialista in Marketing con Attestato Professionale Federale è affidata in Ticino alla Swiss Management School di Lugano

LUGANO - Aggiornamento della formazione, competitività, trasmissione dell’esperienza: sono il fulcro della nuova formazione di Specialista in Marketing con Attestato federale proposta in Ticino da Swiss Management School di Lugano. L’esigenza di raggiungere nuovi obiettivi è conseguente alla sostanziale riforma degli esami per l’acquisizione dell’attestato professionale che mira ad un arricchimento del percorso formativo in tutto il Paese. Nel nostro Cantone i nuovi corsi prenderanno avvio il prossimo mese di ottobre con esami previsti nel 2019.

Contribuire in modo fondamentale alla promozione della competitività aziendale è l’obiettivo principale della nuova formazione di Specialista in Marketing con Attestato Professionale Federale che in Ticino è affidata alla Swiss Management School di Lugano (SMSchool), forte di un’esperienza di 32 anni nel settore e con ben 305 diplomati federali.

Sono le esigenze di un mercato in costante mutamento ad essere all’origine di una sostanziale riforma degli esami per acquisire l’attestato Federale di Specialista in Marketing. È, infatti, indispensabile che la formazione sappia adattarvisi riuscendo da un lato ad attingere all’esperienza pregressa e dall’altro a raccogliere la sfida di contenuti nuovi e all’avanguardia.

Il nuovo percorso formativo prenderà avvio a partire dal prossimo ottobre a Lugano per concludersi con gli esami a marzo ed aprile del 2019. Sono previste 420 ore di lezione, 150 ore di lavoro autogestito e studio personale durante i quali saranno intensificate le conoscenze approfondite del ruolo interdisciplinare dello Specialista in Marketing, la creazione di progetti orientati a obiettivi di marketing, la dimestichezza con la comunicazione cross-mediale, l’attitudine alla coordinazione con specialisti esterni, la Pianificazione di campagne digitali, l’analisi del mercato e degli influenzatori esterni, la consapevolezza del proprio ruolo e autonomia operativa e la conoscenza delle tecniche di lavoro efficaci.

Le materie trattate spaziano dall’economia aziendale alla contabilità, dai fondamenti di diritto alle ricerche di mercato, unitamente a strategia di marketing, distribuzione, vendita e promozione vendite, comunicazione integrata, comunicazione digitale, relazioni pubbliche, gestione eventi e tecniche di presentazione. L’approccio didattico si basa su ore d’aula e lavoro di consolidamento, sia singolo, sia in gruppo.

L’attestato professionale federale di Specialista in Marketing è riconosciuto in tutta Europa con il titolo di Junior Marketing Manager.

L’iscrizione agli esami può avvenire se il candidato è in possesso di almeno un attestato federale di capacità (AFC) e ha lavorato due anni in un settore affine al marketing, vendita o comunicazione.

Informazioni supplementari possono essere richieste via email collegandosi al sito della Scuola (www.sms-edu.ch) o telefonicamente al numero +4191 743 03 40

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE