Cerca e trova immobili

CANTONEDalla reception alla cucina: l'albergo non ha più segreti

23.05.17 - 10:33
Per chi vuole lavorare con i turisti, ecco un corso che prepare «a 360 gradi», novità in Ticino
Fotolia
Dalla reception alla cucina: l'albergo non ha più segreti
Per chi vuole lavorare con i turisti, ecco un corso che prepare «a 360 gradi», novità in Ticino

LUGANO - La definizione non inganni: l'impiegato in comunicazione alberghiera non è persona che si dedichi all'immagine aziendale, lavori con le parole sulla carta o sopra il web, informi media e pubblico di obiettivi e strategie. Può darsi anzi che si trovi in cucina, a impiattare antipasti o decorare un dessert; in lavanderia a organizzare la distribuzione della biancheria; ai piani a curare le stanze o, infine sì, alla reception a intrattener la clientela. «Il nome allude al fatto che, grazie a una formazione a 360 gradi, il diplomato potrà diventare veicolo d'informazione e strumento di comunicazione fra un reparto e l'altro», spiega Lorenzo Pianezzi, presidente di Hotelleriesuisse Ticino, presentando la nuova formazione che partirà a settembre. 

Un «generalista alberghiero», che sa e può far di tutto, finalmente ricalcato sul professionista che in Svizzera tedesca già esiste da anni. «L'occasione è stata offerta dalla decisione del Cantone di eliminare i diplomi non riconosciuti a livello federale, come il corso di segretariato d'albergo. A quel punto, per il nostro settore, restava solo la specializzazione in management alberghiero. Non potevamo rinunciare all'entry-level», ricorda Pianezzi, sottolineando come la nuova formazione sia stata caldeggiata con insistenza e convinzione da Hotelleriesuisse.

Grazie anche a un anno di frequenza in più, le competenze si sono così ampliate: «Il segretariato era incentrato sulle mansioni alla reception. In questo caso, è solo uno degli ambienti che si andrà a esplorare». Destinatari, «ragazzi appena usciti dalle medie che vogliano cominciare: al datore di lavoro, poi, saper estrapolare il meglio dal singolo, cogliere le attitudini personali e impiegarlo là dove è più portato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE