Cerca e trova immobili

MONDOComprate meno asparagi: è la natura che ve lo chiede

28.05.17 - 13:00
Fra i cibi più nocivi all'ambiente, superano addirittura la carne di maiale, vitello, pollo e tacchino
Comprate meno asparagi: è la natura che ve lo chiede
Fra i cibi più nocivi all'ambiente, superano addirittura la carne di maiale, vitello, pollo e tacchino

NEW YORK - Lontani dalla carne. Che si tratti di manzo o agnello, maiale, pollo o tacchino, fa male: non solo all'uomo ma all'ambiente.

Mucche, ma non solo - Nella classifica stilata dal Natural Resources Defense Council, organizzazione no profit internazionale fondata a New York nel 1970 che hapreso in esame 197 tipologie alimentari, dei primi dieci posti se ne prende sei. E un settimo spetta al pesce, "carne" sia pur senso lato.

In testa il manzo - Sono le mucche a rilasciare la maggior quantità di anidride carbonica; per ogni chilogrammo di manzo consumato, sommando pesticidi e fertilizzanti usati per il foraggio, allevamento e concime prodotto, fanno addirittura 26,5 kg. Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, l'agricoltura animale è del resto responsabile dell'emissione del 14,5% di gas serra nel mondo, il 65% dei quali proviene dai bovini.

Maiale meglio del pesce - Segue l'agnello, 22,9 kg di CO2. Il tanto vituperato maiale, additato dai nutrizionisti, si piazza solo al settimo posto con 7,9 kg, prima di vitello (7,8 kg), pollo e tacchino (5 kg circa a testa per entrambi).

Lontani anche dai formaggi - Che cosa c'è in quelle quattro posizioni vacanti? Quarto posto i crostacei; quanto ai latticini, inquina molto il burro, quasi 12 kg di CO2 e i formaggi, 9,8 kg. 

Anche la verdura "fa male" - Fin qui, in fondo, nulla di strano; quanto meno, cose già sentite. Manca però ancora un nome. Vi sorprenderebbe sapere che fra gli alimenti più dannosi ci sono gli asparagi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Fa male perché inquina. Anche l'uomo inquina allora cosa dobbiamo fare? Prima di tutto certi prodotti vanno presi in natura e non al supermercato.

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma basta con 'ste statistiche inutili. Congedatevi dal pianeta così non pesate più sul bilancio neppure voi!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
come sei intelligente! il mondo va storto a causa di gente come te.

billirubina 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sedelin e' un po che ti "seguo", hai proprio ragione, fin che gente cosi vive, il mondo muore...ste statistiche saranno anche inutili, ma un minimo di riflessione? non tanto per ma per le generazioni future...vabeh

gabola 6 anni fa su tio
Ma la frutta e la verdura fuori stagione a metterla nel mercato cosa costa? Nel lavoro precedente rifornivo di gasolio nel periodo invernale diverse serre nel piano di magadino,per i pomodori e si parla per una serra media di 10/15 mila litri ogni 15/20 giorni...

miba 6 anni fa su tio
....e avanti con le cavolate.... Anni fa non c'erano tutte queste fobie, la gente mangiava meglio, si facevano meno problemi, non alimentavano il business di chi tira acqua al proprio mulino e soprattutto era più sana
NOTIZIE PIÙ LETTE