Cerca e trova immobili

SVIZZERASe l'erba cipollina al supermercato costa più del caviale

24.04.17 - 15:45
Ed è così anche per tutte le erbe aromatiche che, al chilo, sono carissime. I dettaglianti: «Colpa degli imballaggi e dell'essicazione»
Fotolia
Se l'erba cipollina al supermercato costa più del caviale
Ed è così anche per tutte le erbe aromatiche che, al chilo, sono carissime. I dettaglianti: «Colpa degli imballaggi e dell'essicazione»

ZURIGO - Le erbe aromatiche, si sa, fanno la differenza fra il cuoco dilettante e quello bravo bravo. Ma - come ogni ingrediente pregiato - salvia, basilico, erba cipollina e prezzemolo hanno prezzi molto alti soprattutto rispetto al peso.

Se per un mazzetto o una porzione liofilizzata si spendono fra i due e i tre franchi il prezzo al chilo... è perfino in linea con quello del caviale. Come riporta Le Matin Dimanche il caso più eclatante (ed emblematico) è quello dell'erba cipollina.

A comprarne alla Migros per un kg si arriva facilmente a circa 257 franchi, alla Manor (marchio McCormick, 3.95 al g) si arriva a ben altre cifre: 3'950 franchi, su coopathome.ch siamo più o meno sullo stesso andazzo (3.85 al g). L'ironia di fondo è che, al kg, si arriva a spendere di più che per comprare il caviale di storione (circa 2450 franchi al chilo su leshop.ch).

Stando ai rivenditori a far levitare i costi da una parte sarebbero le spese di imballaggio, fisse ed elevate, per una risibile quantità di merce (parola di Coop) e dall'altro anche i costi legati all'essicazione (parola di Migros). 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Bennet, Esselunga, Lidl, costano mooooolto meno

Cleofe 7 anni fa su tio
prevedo un aumento di coltivazione indoor di erbe aromatiche, un conseguente mercato nero delle stesse, e ovviamente un inserimento nella costituzione del divieto di consumo delle stesse con multe a iosa....

Zico 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
concordo pienamente ma solamente per l'erba piantata indoor, per quella outdoor consumo sconsiderato. mi cresce in giardino spontaneamente...

wlemontagne 7 anni fa su tio
A me cresce in giardino... altro che giacimento di petrolio sono ricco :D :D in italia costa 1/20 -.-"""" Sarà un'erba più buona quella CH XD

Zico 7 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
anche a me, e cresce spontaneamente! uniamoci che ne vendiamo un pò e con il ricavato facciamo una cena a base di caviale!

curzio 7 anni fa su tio
L'erba cipollina è sicuramente una delle voci che incidono di più sul bilancio famigliare...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
;-)))))))))))))))))))))))))) Ah... ora ho capito perché sei al... verde... ;O) Ciaooooooooo curzio buona serata ;-)))

Miao84 7 anni fa su tio
Come per il caviale, si vive benissimo senza erba cipollina..

Cleofe 7 anni fa su tio
quando la gente se le coltiverà nel vaso sul terrazzo, vedrai che le spese di imballaggio magicamente diminuiranno. Oppure, se non vogliono coltivarne nel proprio orticello, semplicemente vanno all' Iper, che chissà come mai trova imballaggi meno cari.

sedelin 7 anni fa su tio
si possono coltivare in casa in piccoli contenitori spendendo 100 volte meno.
NOTIZIE PIÙ LETTE