Cerca e trova immobili

MONDOAttenti: comprare sul web non conviene

20.03.17 - 08:23
Secondo uno studio del Mit, i prezzi sono ormai allineati. E, quando si tratta di cibo, addirittura sono più alti
Fotolia
Attenti: comprare sul web non conviene
Secondo uno studio del Mit, i prezzi sono ormai allineati. E, quando si tratta di cibo, addirittura sono più alti

BOSTON - Attenzione: non fatevi ingannare dal mezzo e dai proclami. Non lo dicono i detrattori di internet e dell'ecommerce, ma gli studi un poco più autorevoli del Mit di Boston: secondo secondo cui non sempre l'affare è online. Anzi, quasi mai. O non nel modo in cui si crede.

Mera pubblicità, per accalappiare cervelli e consumatori. Il vantaggio, in realtà, è un inganno: nel senso che, in sette casi su dieci, la convenienza è solo una convinzione di chi scorre i prodotti e si lascia persuadere in fretta, troppo in fretta, all'acquisto. Alla fine, tutto sommato, il prezzo è identico a quello che si pagherebbe in negozio. «Siamo rimasti anche noi molto sorpresi dai numeri», ammette Alberto Cavallo, professore di Information Technology e Managemet della Sloan School Management del Mit.  

Dieci Paesi del mondo, 323 analisti reclutati, 24mila prodotti e 38mila prezzi presi in esame e messi a confronto, in un'indagine partita nel dicembre del 2014 e conclusasi a marzo 2016. Poi la rielaborazione dei dati e la scoperta: nel 72% dei casi, fra "shop" online e fisico non v'era alcuna differenza; addirittura il 91% in Gran Bretagna, il 69% negli Usa e solo il 42% in Brasile.

Lo stupore, è vero, varia anche a seconda di quel che si compera. Se per marchi come Apple e Ikea l'allineamento dei prezzi è una realtà che non indispettisce né coglie alla sprovvista, per l'abbigliamento ci si attendeva qualcosa di meglio. Ma è il cibo a deludere. In altri settori quantomeno si restava in pari; con l'alimentazione ci si perde il 32% delle volte. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Attenti: Non credete a tutto quello che scrivono sul web.

francox 7 anni fa su tio
Che articolo, da farsela sotto dalle risate. Ma pensano che siamo tutti scemi?

Don Quijote 7 anni fa su tio
Hahahaha, questo studio fiction ha l'aria della disperazione e dice il contrario di quello che succede nella realtà.

comp61 7 anni fa su tio
ci può anche stare che qualche prodotto sia pari prezzo, ma trovarsi il pacchetto a casa non ha prezzo. Inoltre online trovi tutta la serie di prodotti, in negozio una minima parte.

miba 7 anni fa su tio
A caldo mi sa tanto che questo "studio" è pilotato

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Pare strano anche a me...

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a miba
hai perfettamente ragione, sono anni che compro sul web, certo devi fare qualche esperienza e qualche scelta sulle offerte ma poi trovi qualità e prezzo e spesso anche spedizizioni gratuite. Non parlo di prodotti alimentari perchè, per me, è follia aquistarli.
NOTIZIE PIÙ LETTE