Cerca e trova immobili

SVIZZERAI mutui di breve durata aumentano (a sorpresa)

17.10.17 - 10:03
I tassi d'interesse ipotecari sono restati a livelli minimi nel terzo trimestre
Fotolia
I mutui di breve durata aumentano (a sorpresa)
I tassi d'interesse ipotecari sono restati a livelli minimi nel terzo trimestre

ZURIGO - I tassi d'interesse ipotecari sono restati a livelli minimi nel terzo trimestre, con variazioni praticamente impercettibili rispetto ai mesi precedenti. È quanto emerge dal barometro ipoteche di Comparis.ch, che a sorpresa mette però in luce un aumento della propensione a sottoscrivere mutui di durata breve.

Alla fine di settembre i tassi indicativi per le ipoteche a tasso fisso di dieci anni si sono attestati all'1,47%, con una micro-progressione di 0,02 punti rispetto a tre mesi prima, si legge in un comunicato odierno del servizio di confronti internet. Anche i corrispondenti valori per i prestiti a cinque e due anni non si sono quasi mossi, fissandosi rispettivamente all'1,07 e allo 0,95%.

Le ipoteche di lunga durata (più di 7 anni), per tradizione le più richieste in Svizzera, continuano ad essere in primo piano: considerando il totale delle domande, la loro quota è rimasta stabile al 79,4%. "Nella prima metà dell'anno le lunghe durate avevano perso il loro fascino e la domanda si era quindi spostata verso le durate breve e medie. Per il momento questa tendenza si è arrestata", constata Marc Parmentier, esperto del settore bancario presso Comparis.ch.

Negli ultimi mesi la domanda di brevi durate (fino a 4 anni) è cresciuta di 0,7 punti percentuali, passando dal 3,0 al 3,7%. L'incremento - andato a scapito dei prestiti medi (4-7 anni), che dopo aver aumentato in modo deciso nel primo semestre scendono dal 17,6 al 16,9% - è considerato significativo.

«Il fatto che nell'attuale fase di bassi tassi le brevi durate possano guadagnare terreno è davvero una sorpresa», afferma Parmentier. A suo avviso è possibile che il quadro di tassi ipotecari molto ridotti si sia impresso nella mente di chi intende stipulare un'ipoteca «in modo così forte da far scegliere consapevolmente durate più brevi con tassi d'interessi ancora più vantaggiosi».

Secondo l'esperto l'oscillazione dei tassi ipotecari che perdura fin dall'inizio dell'anno dovrebbe però avere termine a breve. «Da tanto il motore economico nell'Eurozona non girava così ad alto regime come ora: l'aumento dei tassi ufficiali di riferimento è solo una questione di tempo», si dice convinto Parmentier. Rimangono comunque incertezze politiche, quali ad esempio la situazione in Catalogna, che potrebbero far vacillare la fiducia dei mercati nella stabilità dell’Eurozona. Al momento comunque nulla fa pensare che la Banca centrale europea possa allontanarsi dai suoi piani di abbandono del programma di acquisto di titoli di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE