Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'euro rimane chiaramente sopra l'1,15

20.09.17 - 11:08
L'indebolimento della moneta nazionale si conferma. I mercati sono attualmente poco mossi
Keystone
L'euro rimane chiaramente sopra l'1,15
L'indebolimento della moneta nazionale si conferma. I mercati sono attualmente poco mossi

ZURIGO - Si sta confermando la fase di indebolimento del franco: anche oggi l'euro viene scambiato solo sopra 1,15 franchi. Ieri la valuta europea aveva toccato un massimo dall'abolizione del cambio minimo nel gennaio 2015, salendo a 1,1564.

I mercati sono attualmente poco mossi, in attesa di conoscere le ultime mosse della Federal Reserve, che saranno rese pubbliche in serata. Ci si aspetta che la banca centrale americana lasci invariati i tassi, annunciando però nel contempo l'avvio di una normalizzazione del suo bilancio, con la riduzione della massa dei titoli acquistati durante la crisi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
L'abolizione da parte della BNS del cambio minimo avrà tenuto conto della possibilità che l'euro arrivi ad un valore di cambio di 2 CHF? Ammettendo questa ipotesi l'energia che viene importata quanto costerà alla Svizzera?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Mag
Al momento la BNS, pur avendo abolito la protezione, continua a dichiarare che il CHF é sopravvalutato e per questo motivo attua una politica di tassi negativi sui prestiti. Inoltre anche se siamo in presenza di un rimbalzo (da 1.05 a 1.15) non siamo nemmeno ancora arrivati al fatidico 1.20 oggetto della protezione. Detto questo credo che nessuno sano di mente possa prevedere nel breve termine un rapporto di cambio come quello da te indicato - significherebbe che l'economia Europea vola e quella Svizzera precipita .... ma visto che le due sono fortemente interconnesse tale ipotesi non può reggere. Se comunque l'EUR dovesse apprezzarsi ulteriormente, avremmo certamente dei benefici a livello di export e chiaramente degli aumenti di costo dalle importazioni. Il tema dell'energia a mio avviso va visto in un'ottica diversa da quella dei cambi.... il problema in quel caso diventeranno le fonti di approvigionamento..... senza nucleare e con la domanda di energia elettrica in aumento, ipotizzare degli aumenti del costo dell'energia sembra quasi un fatto assodato.
NOTIZIE PIÙ LETTE