Cerca e trova immobili

CANTONEBlockchain 2.0: le criptovalute diventano un lavoro

20.09.17 - 10:21
Finora erano usate casomai per finanziare idee. Adesso diventano L'idea, da sviluppare nelle sue future applicazioni quotidiane
Blockchain 2.0: le criptovalute diventano un lavoro
Finora erano usate casomai per finanziare idee. Adesso diventano L'idea, da sviluppare nelle sue future applicazioni quotidiane

LUGANO - Le criptovalute non hanno ancora smesso di fare discutere – né succederà a breve – ma già si parla di Blockchain 2.0. Vale a dire approcci di seconda "generazione" al sistema che, partendo dalla medesima tecnologia alla base di Bitcoin e compagnia, vanno un passo oltre la mera gestione delle monete virtuali e si dedicano all'impatto che esse possono avere su commercio, logistica, trasporti, pagamenti eccetera.

Applicazioni cioè concrete, nel quotidiano, utili soprattutto quando il mondo sarà finalmente in grado di accettare ciò che ora in parte denigra, per lo più per paura di quel che non conosce abbastanza. Tutte da studiare, da perfezionare: un'opportunità, dunque, per start-up che vogliano cimentarsi nell'impresa.

Finora, con le criptovalute le idee innovative casomai finanziavano se stesse, raccogliendo investitori senza emissione di debito: gente facoltosa e disposta a scommettere tanto sul progetto quanto sul progresso della valuta digitale. Adesso diventano il core business, grazie anche a Deutsche Bank che con H-Farm ha deciso di avviare uno specifico programma di accelerazione, Blockchain Business Solution Accelerator, per le cinque promesse migliori.

«Negli ultimi anni la tecnologia blockchain ha rivoluzionato il mondo delle cybervalute, ma la vera opportunità è rappresentata dalle applicazioni industriali», spiega Timothy O’Connell di H-Farm. Candidature entro il 23 ottobre, si parte entro la fine di novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Molte delle monete ufficiali di svariati paesi al mondo viene emessa basandosi sul nulla (nessun bene, nessun servizio, solo giochi finanziari di capitalismi apolidi. Le cryptovalute non sono da meno. Questo sistema sta mandando all'aria l'applicazione delle leggi fondamentali e imprescindibili dell'economia, ponendo in essere false mete di guadagni facili. Un giorno (neanche cosi' lontano) tutto questo castello di bit crollerà su se stesso proprio come un castello di carte lasciato al vento.
NOTIZIE PIÙ LETTE