Cerca e trova immobili

Borse e MercatiAxpo fiducioso: «Torneremo in attivo»

19.09.17 - 08:51
Axpo fiducioso: «Torneremo in attivo»

BADEN (AG) - Axpo pensa di poter tornare in attivo al termine dell'esercizio 2016/2017 che si chiude il 30 settembre. Il gruppo energetico argoviese, numero due del settore in Svizzera, aveva registrato una perdita record di 1,25 miliardi di franchi nell'esercizio precedente.

I progressi operativi e le migliori prospettive a partire dal 2020 permetteranno al gruppo di finanziare da solo il riorientamento strategico deciso alla fine del 2016, è stato precisato

Il ritorno in zona utile è dovuto all'assenza questa volta di correttivi di valore significativi, ha spiegato l'impresa con sede a Baden (AG) oggi.

Nel 2016 il consiglio di amministrazione di Axpo aveva deciso di aprire all'investimento esterno la sua nuova entità, denominata "Axpo Solutions" che conterà le energie rinnovabili, le soluzioni su misura per clienti internazionali, la rete e la commercializzazione di asset.

«Possiamo finanziare Axpo Solutions con le nostre proprie forze e senza capitale supplementare», ha precisato il direttore generale Andrew Walo, citato in una nota.

Nel primo semestre l'azienda ha registrato un utile di 424 milioni di franchi, contro i 350 milioni di dodici mesi prima. Il fatturato è calato dell'1,8% a 2,99 miliardi. I risultati dell'esercizio in corso saranno presentati il 20 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE