Cerca e trova immobili

ITALIAI vecchi soci di Mps chiedono 800 milioni di danni

17.08.17 - 18:15
La contestazione è di essere stati indotti a investire sulla base di bilanci e prospetti falsi
Keystone / AP
I vecchi soci di Mps chiedono 800 milioni di danni
La contestazione è di essere stati indotti a investire sulla base di bilanci e prospetti falsi

MILANO - Continuano a crescere le richieste danni a Mps (Monte dei Paschi di Siena) da parte dei vecchi soci che contestano di essere stati indotti a investire sulla base di bilanci e prospetti falsi.

L'ultimo aggiornamento, contenuto nella semestrale, parla di un petitum che ha sfondato gli 800 milioni di euro, reclamato o oggetto di cause in tribunale da parte di circa 800 soci. Un numero più che raddoppiato da inizio 2017 e che la banca non esclude in futuro possa aumentare "anche significativamente".

I soci contestano, a vario titolo, di essere stati indotti a comprare azioni e a sottoscrivere i numerosi aumenti di capitale varati da Mps tra il 2008 e il 2015 (quattro operazioni con cui sono stati chiesti al mercato 15 miliardi di euro) sulla base di informazioni false o non corrette contenute nelle varie comunicazioni finanziarie prodotte da Mps a partire dal 2008, anno di acquisizione di Antonveneta.

A fare causa a Mps, si legge nella semestrale, sono state la Coop Centro Italia e la sua controllata Coofin, che chiedono danni per 137,1 milioni di euro, il socio Andrea Marangoni, nel cui giudizio sono intervenuti successivamente altri 123 azionisti per un petitum complessivo di 89 milioni e altri 14 soci ed azionisti, le cui richieste ammontano a 46 milioni.

Allo scorso 31 dicembre il totale delle richieste di danni recapitati alla banca ammontava a 396 milioni di euro. Ad essere lievitati sono soprattutto i reclami (ai tempi fermi a 478 richieste per un controvalore di 118 milioni) mentre le cause in giudizio sono sostanzialmente invariate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE