Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca Cler: Sandra Lienhart nominata direttrice generale

23.06.17 - 08:45
Lascia Hanspeter Ackermann. Il cambiamento è stato deciso in accordo con il Consiglio di Amministrazione della banca
Keystone
Banca Cler: Sandra Lienhart nominata direttrice generale
Lascia Hanspeter Ackermann. Il cambiamento è stato deciso in accordo con il Consiglio di Amministrazione della banca

BASILEA - Hanspeter Ackermann, Ceo della Banca Cler, lascia l'istituto bancario per divergenze nella direzione. L'ex Banca Coop ha nominato Sandra Lienhart quale sostituta immediata.

Il cambiamento è stato deciso in accordo con il Consiglio di amministrazione della banca, informa un comunicato odierno.

Ackermann era entrato a far parte dell'ex Banca Coop a inizio 2015. Sotto la sua guida l'istituto si è posizionato con successo sotto il nuovo nome e si è preparato in modo strategico alle sfide digitali, si legge nella nota.

La sua partenza non è legata al cambiamento di nome dell'ex Banca Coop, ha indicato l'istituto all'ats. Il "rebranding" è stato realizzato con successo e lo sviluppo della banca è sulla buona via, ha aggiunto.

Lienhart guida dal 2004 il settore della distribuzione ed è membro della direzione generale. Conosce perfettamente tutti i progetti strategici di BKB (Banca cantonale di Basilea, azionista maggioritario) e possiede tutte le competenze necessarie per la sua nuova funzione, aggiunge il comunicato. La zurighese aveva già assicurato la direzione "ad interim" della banca Coop per qualche mese, da agosto 2014 a marzo 2015, prima dell'arrivo di Ackermann.

Daniel Rüegger, responsabile della regione nord-ovest, succede a Lenhart nella divisione distribuzione ed è nominato membro della direzione ad interim. René Saluz, responsabile del settore finanze e rischi, entra provvisoriamente a far parte della direzione aziendale.

Il Consiglio d'amministrazione intende inoltre creare una nuova divisione aziendale per promuovere la trasformazione digitale in modo da sviluppare nuovi modelli commerciali.

La banca opera con il nuovo nome dal 20 maggio. "Cler" in romancio significa chiaro, semplice, comprensibile, aveva spiegato la banca. "Questo nome è di per sé un programma: i clienti devono poter eseguire le loro operazioni bancarie in maniera semplice e veloce" nelle 32 succursali o in quella virtuale. La Banca cantonale di Basilea (BKB) ha accresciuto la sua partecipazione al 75,8%, dopo aver acquisito il pacchetto azionario del 10,4% detenuto dal Gruppo Coop Società Cooperativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE