Cerca e trova immobili

SVIZZERA/LUSSEMBURGOEdmond de Rothschild (Europe) multata in Lussemburgo

22.06.17 - 17:54
La filiale europea della banca privata ginevrina Edmond de Rothschild è stata multata dall'autorità lussemburghese di sorveglianza dei mercati finanziari CSSF
Edmond de Rothschild (Europe) multata in Lussemburgo
La filiale europea della banca privata ginevrina Edmond de Rothschild è stata multata dall'autorità lussemburghese di sorveglianza dei mercati finanziari CSSF

GINEVRA/LUSSEMURGO - La sanzione ammonta a 8,99 milioni di euro e secondo insider è legata all'implicazione dell'istituto nello scandalo 1MDB.

Il procedimento è così stato chiuso, informano oggi la banca e la CSSF senza fornire indicazioni sui suoi contenuti. Secondo fonti informate esso era però in relazione con lo scandalo di corruzione del fondo malaysiano 1MDB. Un portavoce di Edmond de Rothschild (Svizzera) non ha voluto commentare le voci.

Stando alla nota della CSSF la banca ha omesso di adottare misure interne adeguate per il mantenimento dei suoi impegni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. L'anno scorso l'autorità di vigilanza ha condotto un'analisi approfondita ed effettuato controlli sul posto. La CSSF ha accolto positivamente il fatto che Edmond de Rothschild (Europe) abbia nel frattempo modificato la propria direzione.

Anche l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) si è fatta avanti: «Possiamo confermare che la FINMA conduce un procedimento di enforcement (sorveglianza e applicazione delle normative finanziare del diritto, ndr) contro la banca Edmond de Rothschild», ha dichiarato all'ats un portavoce. Lo scopo è chiarire se l'istituto abbia rispettato i propri obblighi di sorveglianza in materia di lotta al riciclaggio presso la propria filiale con sede in Lussemburgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE