Cerca e trova immobili

STATI UNITINokia: accordo con Apple sui brevetti

23.05.17 - 16:03
Le due aziende chiudono un contenzioso nato lo scorso
Keystone
Nokia: accordo con Apple sui brevetti
Le due aziende chiudono un contenzioso nato lo scorso

NEW YORK - Nokia e Apple hanno firmato un accordo transattivo per chiudere un contenzioso nato lo scorso anno quando il gruppo finlandese aveva accusato quello di Cupertino di una serie di infrazioni legate a brevetti su prodotti per la salute sugli smartphone.

Maria Varsellona, responsabile dell'ufficio legale, parla di un accordo "che trasforma la relazione con Apple da avversari in tribunale a partner".

Secondo i termini dell'intesa, Nokia fornirà ad Apple alcuni prodotti e servizi di infrastrutture di rete. Il gruppo californiano, invece, tornerà a vendere nei suoi negozi e online i dispositivi indossabili di Withings, azienda acquistata lo scorso anno da Nokia.

Sempre secondo l'accordo, il gruppo finlandese riceverà un anticipo di denaro in contanti che inciderà positivamente sul fatturato e ulteriori somme negli anni. Verranno inoltre avviate collaborazioni per lo sviluppo di tecnologie dedicate alla salute e al benessere.

Lo scorso anno Nokia - che dopo l'annuncio dell'intesa sta salendo fortemente in Borsa - aveva portato in tribunale Apple, accusandola di aver violato decine di brevetti relativi a componenti hardware e software. In risposta, la società californiana l'aveva accusata di aver evitato di inserire alcuni brevetti negli accordi siglati tra le due società, così da obbligare Apple a pagare eventuali diritti per il loro utilizzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE