Cerca e trova immobili

SVIZZERASwatch ha la «ferma intenzione» di non cancellare impieghi

23.05.17 - 12:21
Lo ha assicurato agli azionisti la presidente del consiglio di amministrazione, Nayla Hayek
Keystone
Swatch ha la «ferma intenzione» di non cancellare impieghi
Lo ha assicurato agli azionisti la presidente del consiglio di amministrazione, Nayla Hayek

GRENCHEN - Swatch ha la «ferma intenzione» di mantenere i posti di lavoro, nonostante il periodo difficile che sta attraversando l'industria orologiera, e non vuole esercitare «una pressione malsana» su partner commerciali e clienti. Lo ha detto la presidente del consiglio di amministrazione (Cda) Nayla Hayek, nel suo discorso davanti a 3465 azionisti riuniti in assemblea a Grenchen (SO).

Swatch si rifiuta di «lasciarsi andare a una mentalità da fine del mondo e di cedere al catastrofismo globale», ha aggiunto l'imprenditrice 66enne. «Ciò che conta non è solo il risultato, è il progetto e la realizzazione».

L'anno scorso la società con sede a Bienne (BE) ha visto l'utile scendere del 47% a 593 milioni di franchi, a fronte di un giro d'affari in calo dell'11% a 7,6 miliardi. Cifre che hanno avuto un impatto sugli azionisti, che si sono visti corrispondere un dividendo di 6,75 franchi (azione al portatore) e 1,35 franchi (azione nominativa): con una contrazione del 10% che - secondo Nayla Hayek - va relativizzata alla luce della diminuzione del risultato.

Sia la presidente del Cda che suo fratello, il CEO Nick Hayek, hanno mostrato ottimismo, ma sono rimasti vaghi riguardo alle prospettive. "Il 2017 è pieno di opportunità", ha detto il 62enne alla guida operativa del gruppo, annunciando novità e rinnovi di prodotti, ma senza tirare fuori dal cilindro qualcosa di concreto.

Oggi sono state pubblicate le cifre sull'export orologiero elvetico di aprile, che è tornato a calare. In borsa il titolo Swatch in mattinata era in ribasso frazionale, sostanzialmente in linea con l'indice generale SMI.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE