Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel respinge le critiche al surplus commerciale

29.04.17 - 21:14
La cancelliera ritiene giusto «investire anche verso l'interno»
keystone
Merkel respinge le critiche al surplus commerciale
La cancelliera ritiene giusto «investire anche verso l'interno»

BERLINO - Angela Merkel ha respinto le critiche al surplus commerciale tedesco. "È giusto che dobbiamo investire anche verso l'interno, in questa legislatura l'abbiamo fatto", ha detto la cancelliera nel suo videopodcast settimanale, ricordando ad esempio gli investimenti in ricerca e trasporti.

"Ma dico anche in maniera molto consapevole: siamo anche orgogliosi che i nostri prodotti vengano richiesti nel mondo. Questa è la nostra aspirazione e moltissimi lavorano per riuscirci", ha affermato. Merkel si è poi detta "contenta" che molti ricercatori "siano tornati indietro, perché possiamo offrire condizioni quadro stabili per i progetti di ricerca nei nostri istituti universitari ed extra universitari".

Come presidente del G20, ha aggiunto, mi impegnerò per far sì che non consideriamo la crescita solo in numeri del Pil, bensì come "crescita inclusiva", in cui cioè giochino un ruolo anche aspetti come la partecipazione delle donne, la sostenibilità e la difesa del clima. Merkel ha poi sottolineato la responsabilità dei Paesi del G20 per garantire migliori chance per tutti nel mondo: una "concorrenza equa fra loro" è la "risposta migliore".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE