Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAppello Ryanair: «La Gran Bretagna rischia di restare senza voli per l'Ue»

29.03.17 - 11:32
La compagnia chiede che il tema dell'aviazione venga messo in prima linea nei negoziati con l'Ue e che il governo fornisca un piano post-Brexit coerente. Produttori europei di vino preoccupati
Keystone
Appello Ryanair: «La Gran Bretagna rischia di restare senza voli per l'Ue»
La compagnia chiede che il tema dell'aviazione venga messo in prima linea nei negoziati con l'Ue e che il governo fornisca un piano post-Brexit coerente. Produttori europei di vino preoccupati

LONDRA - Appello di Ryanair al Governo britannico perché metta il tema dell'aviazione in prima linea nei negoziati con l'Ue e fornisca un piano post-Brexit coerente, altrimenti il rischio è di lasciare il Regno Unito senza voli da e per l'Europa da marzo 2019, quando uscirà dall'Ue. Lo si legge in una nota della compagnia low cost irlandese.

«A circa 9 mesi dal referendum sulla Brexit non sappiamo quali effetti avrà sul settore dell'aviazione - spiega Kenny Jacobs di Ryanair, sottolineando che - sta diventando preoccupante il fatto che il Governo britannico sembri non avere un piano B per mantenere i cieli liberalizzati della Gran Bretagna legati all'Europa se non dovesse restare" in vigore l'accordo europeo 'Cielo aperto'. In questo caso, spiega la nota, il Governo Gb dovrà o negoziare un accordo bilaterale con l'Ue per consentire i voli da e per l'Europa, oppure ripristinare le storiche regole del Wto, che non coprono l'aviazione, aumentando così la possibilità che non ci siano voli tra Europa e Gb per un periodo da marzo 2019.

Ryanair, che conta oltre 3 mila dipendenti nel Regno Unito e trasporterà quest'anno oltre 44 milioni di clienti dagli aeroporti britannici, ha già imperniato il fulcro della propria crescita dalla Gran Bretagna ad altri aeroporti dell'Ue - evidenzia la nota - decidendo di non aggiungere ulteriori aeromobili nei 19 aeroporti del Regno Unito nel 2017 e di tagliare il proprio tasso di crescita dal 15% ad appena il 6% quest'anno.

Mentre Westminster firma la lettera per la notifica dell'articolo 50, Ryanair si appella al Governo di Londra affinché «definisca immediatamente una strategia per mantenere i viaggi low cost tra Gb e Ue a partire da marzo 2019» - prosegue la nota - e avverte che mancano appena 12 mesi prima di un possibile taglio della programmazione, dal momento che l'operativo dell'estate 2019 viene preparato a marzo 2018.

Produttori europei di vino preoccupati - Incertezza sull'accesso al mercato del Regno Unito, svalutazione della sterlina, tutela delle denominazioni protette, come Dop, Doc e Igp, e maggiore concorrenza da produttori del "nuovo mondo" del vino. Sono queste le implicazioni della Brexit che destano preoccupazione tra i produttori europei di vini a denominazione d'origine, riuniti a livello Ue sotto la sigla Efow.

Il Regno Unito, ricorda una nota Efow, produce poco (36mila ettolitri nel 2016) ma consuma molto vino (12,9 milioni di ettolitri), essenzialmente grazie alle importazioni, e nel 2015 era il sesto mercato del mondo. Svolge inoltre un ruolo di intermediario per le spedizioni dei vini europei nei paesi terzi, specialmente verso l'Asia.

In questo quadro, «la Brexit apre un periodo di instabilità per i vini provenienti da altri Stati membri dell'Ue», si legge nella nota, in particolare sul futuro assetto delle relazioni commerciali tra Londra e il resto dell'Ue e la tutela delle denominazioni, che senza la protezione del quadro normativo europeo potrebbero essere soggette a contraffazione.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Ma smettetela di raccontare stupidate ah ah ah Oggi ho seguiti da vicino il corso della sterlina: prima della consegna della lettera di addio a Bruxelles la moneta era stabile ma in discesa; poi gli attacchi da Bruxelles che le hanno fatto perdere qualcosa più veloce. Ora, che i burocrati hanno finito di sparare stupidate, accuse e minacce, la sterlina sta rapidamente prendendo quota. Qualcosa vorrà dire, non credete? ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE