Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissgrid: tariffe più basse nel 2018

29.03.17 - 09:50
Le tariffe per l'utilizzazione della rete saranno più basse del 6-8% rispetto a oggi
Keystone
Swissgrid: tariffe più basse nel 2018
Le tariffe per l'utilizzazione della rete saranno più basse del 6-8% rispetto a oggi

BERNA - Nel 2018 Swissgrid - la società che gestisce la rete elettrica nazionale - potrà diminuire le tariffe grazie alla forte riduzione dei costi di esercizio e di approvvigionamento. Una famiglia di quattro componenti pagherà in media 52 franchi (nel 2017: 59) corrispondenti a circa il 6% dei costi annui della corrente elettrica.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono le spese per le prestazioni di servizio relative al sistema e per l'utilizzo della rete. La riduzione delle tariffe è da ricondursi anche ai «costanti sforzi di Swissgrid per incrementarne l'efficienza», fa sapere la società in una nota odierna in cui si precisa che saranno eliminate le attuali sovracoperture nel settore delle prestazioni di servizi e verranno utilizzati i ricavi da aste per la riduzione delle tariffe.

Quella per le prestazioni di servizio generali diminuirà del 20% rispetto al 2017 e nel 2018 equivarrà, per gli utenti finali, a 0,32 centesimi (nel 2017: 40 centesimi) per kilowattora di corrente consumata.

Le tariffe per l'utilizzazione della rete saranno più basse del 6-8% rispetto a oggi. Per i consumatori finali, ad esempio le abitazioni private, il costo potrà essere diverso da regione a regione.

Swissgrid afferma di voler «mantenere le tariffe stabili al livello il più basso possibile sul lungo termine». Le previsioni sull'andamento futuro delle tariffe presentano comunque delle incognite, ad esempio a causa di possibili richieste derivanti da cause pendenti e dall'andamento dei prezzi sui mercati dell'energia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE