Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAUn "controllo democratico" sulla Bce

28.03.17 - 14:34
La Banca centrale ha salvato l'euro più volte, ma prendendo decisioni vitali in modo poco trasparente: è la conclusione di Transparency International
Keystone / EPA
Un "controllo democratico" sulla Bce
La Banca centrale ha salvato l'euro più volte, ma prendendo decisioni vitali in modo poco trasparente: è la conclusione di Transparency International

BRUXELLES - La Bce ha salvato l'euro più volte, ma l'assenza di un ministro delle finanze della zona euro ha fatto sì che essa "stirasse" il suo mandato in modo eccessivo, prendendo decisioni vitali in modo poco trasparente e senza una verifica democratica.

Perciò, «se l'euro deve sopravvivere alla prossima crisi, gli Stati membri devono smettere di nascondersi dietro i tecnocrati della Bce, superare l'inerzia politica e riformare seriamente l'Eurozona». È la conclusione a cui giunge il rapporto di Transparency International sulla Banca centrale, la quale, secondo l'ong, dovrebbe aumentare la sua trasparenza per diventare più «affidabile» per i cittadini.

Il rapporto cita l'esempio di quanto accaduto con la Grecia, al picco della sua crisi nel 2015: la Bce ha ripetutamente limitato il tetto dell'ELA (liquidità d'emergenza) per le banche del Paese, senza annunciarlo. Questo potere «discrezionale» le ha permesso «di mettere pressione sulle banche greche mentre allo stesso tempo negoziava le riforme per il salvataggio in quanto parte della Troika», scrive il rapporto. «La stessa dinamica può accadere con il nuovo negoziato greco o con la ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena».

«Chiare decisioni che hanno effetti sul destino dell'intera economia dovrebbero avere qualche forma di controllo democratico. La Bce non dovrebbe essere nella posizione di staccare la spina alla membership di un Paese nell'euro, decisione che sta invece a politici democraticamente eletti», ha detto Leo Hoffmann-Axthelm, coordinatore di Transparency International.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
In altre parole dicono che quanto fatto con la Grecia non è possibile farlo con l'Italia. Questa UE che conosciamo oggi è destinata a finire. Prima bisogna levare la colla da certe sedie a Bruxelles.

elvetico 7 anni fa su tio
Ma di cosa si sta parlando ? Sono le banche che comandano, mica i politici i quali al massimo sono chiamati ad obbedire e cito.
NOTIZIE PIÙ LETTE