Cerca e trova immobili

SVIZZERABNS: bilancia dei pagamenti con eccedenze da 70 miliardi

24.03.17 - 11:09
Il calo registrato sull'intero 2016 si deve alla contrazione dei redditi primari, riconducibili ai flussi dei fattori lavoro e capitale
Keystone
BNS: bilancia dei pagamenti con eccedenze da 70 miliardi
Il calo registrato sull'intero 2016 si deve alla contrazione dei redditi primari, riconducibili ai flussi dei fattori lavoro e capitale

BERNA - Nel quarto trimestre del 2016 la bilancia delle partite correnti in Svizzera ha evidenziato un'eccedenza di 22 miliardi di franchi, 5 miliardi in più rispetto a 12 mesi prima, mentre sull'insieme dell'anno le statistiche indicano un saldo positivo di 70 miliardi, in calo di 5 miliardi.

Il calo registrato sull'intero 2016 si deve alla contrazione dei redditi primari, riconducibili ai flussi dei fattori lavoro e capitale, la cui eccedenza si è ridotta da un anno all'altro di 10 miliardi a 8 miliardi di franchi.

L'impatto è stato in parte controbilanciato dall'eccedenza dei redditi secondari, ossia i trasferimenti correnti, e dalla progressione - pari a 1 miliardo - del saldo positivo risultante dallo scambio di merci e servizi, indica oggi la Banca nazionale svizzera.

Sull'insieme dl 2016 gli attivi svizzeri all'estero sono saliti di 205 miliardi a 4'4482 miliardi, mentre i passivi si sono ridotti a 3'628 (-35) miliardi. La posizione esterna è così progredita di 240 miliardi a 854 miliardi. La bilancia dei pagamenti è un documento statistico-contabile che fornisce importanti indicazioni sui rapporti economici del paese con l'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE