Cerca e trova immobili

SVIZZERABaloise Group: utile in crescita

23.03.17 - 15:08
L'assicuratore basilese spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato
Keystone
Baloise Group: utile in crescita
L'assicuratore basilese spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato

BASILEA - Baloise Group ha annunciato stamane un utile in crescita del 4,4% nel 2016, a 534,8 milioni di franchi. L'assicuratore basilese, che controlla anche la banca Baloise SoBa, spiega che il rafforzamento delle riserve negli affari non vita in Germania ha pesato per 37,9 milioni sul risultato.

La strategia degli ultimi tre anni è stata portata a compimento e ha dato buon frutto, afferma Gert de Winter, direttore generale del gruppo, citato in una nota odierna. Il dividendo distribuito agli azionisti passerà da 5 a 5,20 franchi per azione.

Il gruppo intende proseguire con la ristrutturazione della attività in Germania - avviata qualche mese fa - per renderle più redditizie. L'accento viene posto sull'ottimizzazione delle attività industriali e sul rafforzamento della crescita nelle piccole e medie imprese nonché nella clientela privata, ha precisato Winter contattato dall'ats.

Il volume dei premi totale è rimasto invariato (-0,1%) a 8,91 miliardi. Nel segmento non vita il volume di premi ha raggiunto i 3,14 miliardi di franchi, in aumento del 3%. L'utile operativo di questo settore si è attestato a 396,4 milioni, in aumento dello 0,2%. In Svizzera gli affari sono rimasti stabili a 1,31 miliardi di franchi, a causa di una politica selettiva nel segmento incidenti e malattie. Sono invece progrediti in Lussemburgo (+7,1%), in Belgio (+6,6%) e in Germania (+2,9%).

Nel comparto vita l'esercizio 2016 è stato più difficile. Baloise ha registrato una flessione del volume dei premi del 5,6% a 3,57 miliardi. L'utile operativo in questo caso si è ridotto del 18,5% a 226,1 milioni. Sull'arco di un anno in Svizzera gli affari si sono ridotti del 6,7% a 2,88 miliardi.

Dal canto suo, la banca Baloise Soba ha migliorato l'utile netto nel 2016 dell'11,5% a quota 23,3 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni su interessi è progredito dell'1,5% a 78,3 milioni. Il totale di bilancio è cresciuto del 2,8% a 7,66 miliardi.

Il volume degli affari e l'utile netto hanno superato le previsioni degli analisti. Baloise Group, che occupa circa 7300 persone, riferisce che intende continuare ad ottimizzare l'equilibrio delle sue differenti attività.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE