Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche Bank chiude col botto

30.09.16 - 18:42
Ha fatto bene la notizia su un accordo in arrivo negli Usa per ridurre da 14 a 5,4 miliardi di dollari la multa per la vicenda dei subprime
Deutsche Bank chiude col botto
Ha fatto bene la notizia su un accordo in arrivo negli Usa per ridurre da 14 a 5,4 miliardi di dollari la multa per la vicenda dei subprime

FRANCOFORTE - Resta alta la tensione su Deutsche Bank. L'a.d della prima banca tedesca, John Cryan, ha reagito alla "violenta speculazione" rivolgendosi ai dipendenti, perché una "percezione esterna distorta - ha detto loro - non influenzi in modo più forte la nostra attività quotidiana".

Del resto dopo le turbolenze sulla possibile 'fuga' di alcuni clienti a Wall Street, il titolo dell'istituto era partito alla Borsa di Francoforte in caduta libera, facendo sbandare tutti i mercati europei, e sprofondando per la prima volta nella sua storia sotto i 10 euro, in perdita quasi del 9%.

Poi l'inversione di rotta col rimbalzo registrato a Wall Street per terminare infine col botto (+6,39% a 11,57 euro a Francoforte e +13% a New York a seduta ancora in corso) grazie alle indiscrezioni su un accordo in arrivo col dipartimento di Giustizia americano per ridurre a 5,4 miliardi di dollari la multa per lo scandalo dei subrpime rispetto alla richiesta iniziale di 14 miliardi di dollari.

Cryan da parte sua ha ribadito che l'istituto ha "solide fondamenta": "Mai negli ultimi vent'anni Deutsche Bank è stata così sicura come oggi per quel che riguarda il bilancio - ha detto -. Con riserve superiori a 215 miliardi di euro la banca ha un buffer di capitale molto confortevole".

Il Governo di Berlino ha sottolineato che il settore bancario in Germania "è ben messo" e le "attuali condizioni per il finanziamento delle nostre imprese" sono "eccellenti". Non si è invece espresso su Deutsche Bank, escludendo il tema sia stato affrontato nel colloquio telefonico giovedì tra la cancelliera Angela Merkel e il presidente Usa Barack Obama.

"Sono certo che le autorità tedesche faranno tutto ciò che è necessario per evitare che la crisi di Deutsche Bank si aggravi", ha fatto intanto sapere il premier italiano Matteo Renzi.

Deutsche Bank tiene in ansia da un paio di settimane il comparto bancario europeo, dopo la notizia del maxi risarcimento chiesto dagli Usa per le pratiche scorrette nei subprime. In tale scenario si è innescata giovedì la notizia che una decina di hedge fund clienti negli Usa nelle attività del clearing sui derivati si sarebbe rivolta altrove per il servizio, secondo Bloomberg hedge miliardari come Millennium Partners, Capital Investiment Management e Rokos.

Difficile stimare di che entità si tratti. A parte il buffer per 215 miliardi menzionato da Cryan, l'istituto a fine del semestre aveva un funding per 992 miliardi, non è caso per Deutsche si parla di un colosso di importanza sistemica. Di questo triliardo una fetta, che vale 71 miliardi, risulta spalmata tra i servizi fiduciari, il self-funding e l'attività in questione offerta agli hedge come prime broker (non si sa neppure quanti clienti in totale serva nel margin/prime brokerage cash balances).

Resta intanto sotto i riflettori anche Commerzbank, dopo i 9.600 tagli al personale annunciati alla vigilia. L'A.d Martin Zielke ha chiarito oggi che cercherà di tener conto dell'impatto sociale del ridimensionamento evitando se possibile licenziamenti.

Intanto secondo indiscrezioni sulla stampa olandese anche Ing, la maggior banca del Paese, con 52mila dipendenti, starebbe per annunciare il taglio di migliaia di posti nell'investor day lunedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 7 anni fa su tio
DB ha 54mila miliardi di derivati, 2000 volte la sua capitalizzazione. Questo è il vero problema, non la multa
NOTIZIE PIÙ LETTE