Cerca e trova immobili

REGNO UNITOEliminare mandato a vita dei Lord

17.10.17 - 14:31
Eliminare mandato a vita dei Lord

LONDRA - Si torna a parlare di una tanto attesa riforma della Camera dei Lord nel Regno Unito. Secondo il Times, infatti, circola la proposta di mettere fine al mandato a vita dei 'pari' e sostituirlo con uno da 15 anni per i nuovi membri.

L'iniziativa è contenuta all'interno di un rapporto che sta per presentare una commissione dei Lord incaricata di valutare la riorganizzazione di una istituzione che ha raccolto molte critiche per i privilegi dei suoi componenti e i suoi costi. È composta da quasi 800 membri ed è la seconda assemblea legislativa più numerosa al mondo dopo il Congresso nazionale della Cina.

Il limite di mandato a 15 anni per la camera non elettiva del Regno viene visto come un modo per contenere il numero dei 'pari' aumentato negli ultimi anni mentre i partiti hanno scelto come propri Lord ex ministri ed esponenti di spicco. In tutt'altra direzione va la decisione di Andrew Lloyd Webber, che ha rinunciato dopo 20 anni allo scranno fra i Lord, istituzione di cui fa parte come altre personalità britanniche di chiara fama. Il celebre musicista ritiene infatti che l'assemblea vada ormai lasciata a chi possa occuparsi di temi "vitali" come "la Brexit" a tempo pieno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE