Cerca e trova immobili

IRANRohani, avanti con missili e armi difensive

20.09.17 - 15:27
Keystone
Rohani, avanti con missili e armi difensive

TEHERAN - «L'Iran continuerà a produrre missili e armi difensive», poiché «la più grande responsabilità del governo è difendere la gente e la sicurezza nazionale». Così il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha risposto alle critiche al programma missilistico dell'Iran rivolte ieri dal presidente Usa Donald Trump, nel discorso all'Onu.

«La nazione iraniana non esiterà a rafforzare le proprie capacità di difesa contro lo scenario delle minacce regionali e globali», ha continuato Rohani parlando a New York in un incontro con la stampa americana riportato dai media iraniani.

«La nostra gente non può stare a guardare di fronte alle minacce regionali - ha aggiunto il presidente iraniano -. I missili servono per la difesa e nessuno può sostenere che l'Iran non dovrebbe difendersi o produrre le armi necessarie a farlo, mentre i Paesi della regione dispongono di armi all'avanguardia».

Rohani ha infine rimarcato che, «mentre il programma nazionale di difesa dell'Iran è stato sottoposto a dibattiti intensivi, c'è un silenzio assordante sulle armi usate quotidianamente contro i civili innocenti in Yemen».

«Quella della moderazione è la strada scelta e intrapresa dall'Iran. Noi non minacciamo nessuno, ma allo stesso tempo non tolleriamo e non tollereremo alcuna minaccia nei nostri confronti» ha aggiunto Rohani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE