Cerca e trova immobili

VENEZUELA«Sono vittima di una vendetta totalitaria»

17.08.17 - 07:25
Parla l'ex Procuratrice Generale Luisa Ortega. Il presidente del Parlamento, da parte sua, invoca l'aiuto degli organismi internazionali per i diritti umani contro le persecuzioni del Governo Maduro
Keystone
«Sono vittima di una vendetta totalitaria»
Parla l'ex Procuratrice Generale Luisa Ortega. Il presidente del Parlamento, da parte sua, invoca l'aiuto degli organismi internazionali per i diritti umani contro le persecuzioni del Governo Maduro

CARACAS - «È così che il governo di Maduro e Cabello pretende di porre fine alla nostra lotta per la democrazia»: con queste parole l'ex Procuratrice Generale del Venezuela, Luisa Ortega Diaz, ha commentato la perquisizione del suo appartamento.

«In questo momento, il Sebin (i servizi di intelligence venezuelani) sta perquisendo la mia casa, è parte della vendetta di questo governo per aver lottato contro il totalitarismo che esiste in Venezuela», ha aggiunto Ortega Diaz.

Nelle stesse ore è stato chiesto l'arresto del marito della procuratrice, in base a una serie di grave denunce presentate dal suo successore alla Procura, Tarek William Saab. Saab afferma di possedere documenti che dimostrano che Ortega Diaz e il marito - il deputato chavista German Ferrer - erano a capo di una «banda di estorsori», una «mafia transnazionale» che ricattava le persone messe sotto inchiesta dalla Procura.

Le accuse di Saab - che ha ordinato la perquisizione dell'appartamento dove viveva Ortega Diaz, passata alla clandestinità da oltre una settimana - si basano su denunce presentate dal numero due del partito chavista, Diosdado Cabello, secondo il quale la ex Procuratrice «ricattava i responsabili delle aziende della Pdvsa (la petroliera statale) chiedendo somme di danaro per non finire in prigione».

Saab ha esibito in una conferenza stampa quello che ha presentato come «documenti originali» che dimostrano che il marito di Ortega Diaz e un dirigente della Procura hanno aperto conti in banca nelle isole Bahamas, dove hanno depositato almeno 6 milioni di dollari.

«Chiediamo tutela internazionale» - Julio Borges, presidente del Parlamento venezuelano, in mano all'opposizione, ha chiesto l'aiuto degli organismi internazionali per i diritti umani per «proteggere i singoli deputati e proteggere il Parlamento stesso» dalle persecuzioni del governo di Nicolas Maduro

Borges si è riferito alle accuse mosse dal Procuratore Tarek William Saab contro German Ferrer - deputato del partito di governo e marito di Luisa Ortega Diaz, l'ex Procuratrice ribelle - per le quali ha chiesto all'Assemblea Costituente che sospenda la sua immunità parlamentare e ne ordini l'arresto.

«Abbiamo chiesto alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani (Cidh) e l'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani (Unhchr) di garantire l'integrità dei diritti dei deputati», ha detto il presidente del Parlamento in una conferenza stampa. Borges ha sottolineato che la «Costituente fraudolenta» promossa da Maduro non può in nessun modo «stravolgere le disposizioni dell'unica Costituzione vigente in questo Paese» e che dunque «le misure che può prendere non hanno nessun valore o legittimità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE