Cerca e trova immobili

VENEZUELAIl Mercosur lancia un appello: «Dialogate»

21.07.17 - 20:58
L'ennesima proposta di mediazione è stata pronunciata durante il vertice di Mendoza
Keystone
Il Mercosur lancia un appello: «Dialogate»
L'ennesima proposta di mediazione è stata pronunciata durante il vertice di Mendoza

CARACAS - Un estremo appello al dialogo fra governo e opposizione in Venezuela e un'ennesima proposta di mediazione: questo il messaggio lanciato oggi dai membri del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) più altri quattro Paesi associati (Cile, Colombia, Messico e Guyana) dal vertice che si è svolto a Mendoza, in Argentina.

La dichiarazione comune sulla situazione a Caracas diffusa al termine dell'incontro non fa riferimento in modo esplicito alle elezioni per l'Assemblea Costituente, convocate da Nicolas Maduro per il prossimo 30 luglio, ma chiede a governo e opposizione di astenersi da «iniziative che possano dividere ancora di più la società venezuelana o aggravare i conflitti istituzionali».

Il breve testo si apre con un «appello urgente perché cessi la violenza e si liberino i detenuti per motivi politici» e per il ripristino «dello Stato di diritto e della separazione dei poteri». I firmatari invitano infine le parti a un «dialogo che permetta una concertazione politica credibile» e si dicono pronti ad accompagnare questo dialogo «nel modo che i suoi protagonisti credano più conveniente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE