Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker: «La Brexit è una tragedia»

24.03.17 - 10:03
Il presidente della Commissione europea ha parlato della lettera che darà l'avvio all'uscita: «La Gran Bretagna ci mancherà»
Keystone
Juncker: «La Brexit è una tragedia»
Il presidente della Commissione europea ha parlato della lettera che darà l'avvio all'uscita: «La Gran Bretagna ci mancherà»

BRUXELLES - Il 29 marzo, quando la Gran Bretagna consegnerà a Bruxelles la lettera che dà l'avvio alla Brexit, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker sarà «triste» perché l'uscita di Londra dall'Ue «è una tragedia, un fallimento e una tragedia».

Lo stesso Juncker lo ha detto alla Bbc in una lunga intervista che andrà in onda oggi. L'emittente ne ha anticipato alcuni brevi stralci.

Parlando dell'assenza della premier britannica Theresa May alle celebrazioni, domani a Roma, per il 60.mo anniversario dei Trattati Ue, Juncker ha detto «naturalmente ci mancherà», aggiungendo: «Non sono affatto ostile nei confronti della Gran Bretagna. Fa parte dell'Europa, e spero in una relazione amichevole con il Regno Unito nei prossimi decenni».

Nell'intervista Juncker conferma che la Gran Bretagna dovrà pagare il conto degli impegni presi in precedenza, ma non ha voluto quantificarli, precisando che la somma dovrà essere «calcolata scientificamente». Fonti della Commissione hanno parlato di una fattura di circa 63 miliardi di euro.

"Non potete pretendere che non avete mai fatto parte dell'Unione - spiega il presidente della Commissione rivolgendosi ai britannici -. Il governo britannico e il parlamento hanno preso una serie di impegni e devono essere onorati. Ma non si tratta di una punizione o di sanzioni contro il Regno Unito".

Juncker si è inoltre impegnato a difendere i diritti degli europei in Gran bretagna e dei britannici in Europa continentale dopo la Brexit, che non dovranno essere espulsi o perdere il posto di lavoro. "Non è una questione negoziale - ha detto - si tratta del rispetto della dignità umana".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE