Cerca e trova immobili

TURCHIA«Chiamerò l'Ue fascista finché mi chiamerà dittatore»

23.03.17 - 20:26
Lo ha detto stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una lunga intervista in diretta tv
keystone
«Chiamerò l'Ue fascista finché mi chiamerà dittatore»
Lo ha detto stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una lunga intervista in diretta tv

ISTANBUL - "Li chiamerò fascisti finché chiameranno Erdogan dittatore". Lo ha detto stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a proposito dei Paesi Ue, in una lunga intervista in diretta tv, in cui ha rilanciato i suoi attacchi, sostenendo che in Europa turchi e musulmani vengono trattati come durante "il fascismo in Italia e il nazismo in Germania".

Se il presidente Recep Tayyip Erdogan inveisce contro l'Europa, un segnale di distensione è arrivato oggi dal vicepremier turco Mahmet Simsek, che sull'Handeslblatt ha concesso che i paragoni con il nazismo siano dovuti al voto: "Siamo tutti nel modus della campagna elettorale. Spero che la retorica si calmerà di nuovo che si possa tornare a una agenda positiva".

"Io credo che l'impegno della Turchia e l'auspicio di raggiungere standard europei - democrazia, rispetto dello Stato di diritto, diritti e libertà per i nostri cittadini - erano e restano forti. Ma la Turchia ha reagito in un modo alla crisi, che purtroppo viene percepito come un allontanamento dall'Occidente", ha aggiunto.

Il vicepremier sottolinea anche la delusione di Ankara, dopo 40 anni di attesa per entrare nell'Ue: "nel 2005 eravamo candidati per entrare", "sarebbe stato uno stimolo forte per adeguarsi alla Ue. Poi sono arrivati la crisi globale della finanza, la crisi dell'eurozona, l'ascesa dei partiti di destra e la Brexit".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE