Cerca e trova immobili

STATI UNITI / INDIADifesa, Nuova Delhi "partner principale" di Washington

09.12.16 - 08:42
Difesa, Nuova Delhi "partner principale" di Washington

WASHINGTON / NUOVA DELHI - Gli Stati Uniti hanno firmato un accordo con l'India in base al quale Nuova Delhi ottiene la categoria di "partner principale" di Washington in tema di Difesa.

La decisione, che eleva l'India al livello dei principali alleati degli Usa in campo militare, è stata formalizzata in un comunicato congiunto durante una visita ieri a Nuova Delhi del Segretario alla Difesa americano Ashton Carter.

Nel documento si sottolineano fra l'altro «gli enormi progressi realizzati nei rapporti bilaterali in tema di Difesa» e si segnala che Carter ha discusso insieme al ministro della Difesa indiano Manohar Parrikar «l'immensa potenzialità per il futuro della cooperazione Usa-India in materia di sicurezza».

Riguardo allo status di «partner principale», si sottolinea che esso «è unico per l'India ed istituzionalizza i progressi realizzati per portare il commercio nel campo della Difesa e gli scambi di tecnologie con l'India ad un livello uguale a quello che gli Stati Uniti hanno con i più stretti alleati e partner, ed assicura per il futuro una duratura cooperazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE