Cerca e trova immobili

SPAGNAI socialisti confermano il 'no' all'investitura di Rajoy

29.08.16 - 15:52
I socialisti confermano il 'no' all'investitura di Rajoy

MADRID - Il segretario socialista spagnolo Pedro Sanchez ha confermato il 'no' del Psoe all'investitura del premier uscente e incaricato Mariano Rajoy, dopo un incontro con il leader popolare nel parlamento di Madrid.

Rajoy si sottoporrà quindi mercoledì a un primo voto di investitura praticamente sicuro di non farcela. Conta solo sull'appoggio di 170 deputati su 350, sei al disotto della maggioranza assoluta di 176 necessaria al primo turno.

Venerdì è previsto un secondo voto a maggioranza semplice. Ma salvo colpi di scena il risultato dovrebbe essere di nuovo negativo per Rajoy.

Ieri il leader Pp ha firmato un patto per l'investitura con il leader di Ciudadanos (32 deputati) Albert Rivera cui ha aderito anche il solo deputato di Coalicion Canaria. Il premier incaricato può contare anche sui voti dei 137 deputati del Pp. Dopo il colloquio con Rajoy Sanchez ha confermato in pieno la linea del no ed ha affermato che l'incontro era «perfettamente prescindibile». Un fallimento del tentativo di Rajoy potrebbe portare il paese a nuove elezioni a Natale, le terze in un anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE