Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Theresa May potrebbe bloccare l'accordo nucleare con la Cina»

29.08.16 - 12:12
La premier, secondo il Times, potrebbe annullare definitivamente il progetto
«Theresa May potrebbe bloccare l'accordo nucleare con la Cina»
La premier, secondo il Times, potrebbe annullare definitivamente il progetto

LONDRA - È a rischio l'accordo sul nucleare fra Gran Bretagna e Cina, che prevede la costruzione della nuova centrale nucleare inglese di Hinkley Point C e di alcuni reattori. Secondo il Times, infatti, la premier britannica Theresa May «minaccia di bloccarlo» definitivamente dopo il rinvio deciso per timori riguardanti il ruolo di Pechino e la sicurezza nazionale del Regno Unito.

Il delicato dossier dovrebbe essere al centro di colloqui del primo ministro col presidente cinese Xi Jinping che ospita il G20 a Hangzhou.

I britannici sono preoccupati per la costruzione da parte della Cina, sfruttando la loro tecnologia che così approderebbe in Europa, del reattore nucleare nella centrale di Bradwell in Essex. La proposta di Downing Street sarebbe quella di dare il via libera ad Hinkley Point ma temporeggiare ancora sulla restante parte dell'accordo.

Pechino però non è affatto disposta a trovare un compromesso su questo punto. Il rischio è che l'intero progetto miliardario, che avrebbe creato migliaia di posti di lavoro in Inghilterra, vada in fumo, aprendo un contenzioso difficilmente sanabile con la Cina. Proprio in un momento in cui la Gran Bretagna deve promuovere al meglio i suoi legami internazionali in vista dell'attuazione della Brexit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE