Cerca e trova immobili

STATI UNITI Trump annuncia il discorso sull'immigrazione

29.08.16 - 07:28
Nel frattempo i democratici sperano di guadagnare terreno al Congresso
Trump annuncia il discorso sull'immigrazione
Nel frattempo i democratici sperano di guadagnare terreno al Congresso

WASHINGTON - Donald Trump ha annunciato che terrà il prossimo mercoledì in Arizona il suo atteso discorso con focus sull'immigrazione. Lo ha scritto su Twitter lo stesso candidato repubblicano per la Casa Bianca.

Il tycoon aveva prima annunciato e poi rimandato il discorso, dopo aver in parte cambiato la sua posizione circa la promessa di deportare i circa 11 milioni di immigrati illegali che si calcolano presenti sul territorio degli Stati Uniti, in quella che era apparsa come una marcia indietro.

Democratici e Congresso - Incoraggiati dalle recenti difficoltà di Donald Trump nella corsa per la Casa Bianca registrate dai sondaggi, i democratici a Capitol Hill sono già al lavoro determinati a guadagnare terreno anche al Congresso, speranzosi anche di strappare ai repubblicani quella maggioranza che tanto ha intralciato l'operato dell'amministrazione democratica durante l'ultimo mandato del presidente Barack Obama.

Lo scrive il New York Times sottolineando che i democratici guardano con particolare attenzione ad alcuni seggi anche tradizionalmente repubblicani ma dove Trump sembra perdere quota, come alcune zone della provincia benestante attorno a Kansas City, San Diego, Orlando o Minneapolis.

Hillary Clinton paladina dei diritti gay - La candidata democratica per la presidenza degli Stati Uniti gode di un vasto seguito tra la comunità Lgbt che gli riconosce l'impegno nella difesa dei suoi diritti.

Una ricostruzione del Washington Post sottolinea tuttavia come in alcuni passaggi optò per la cautela in questo ambito - sui matrimoni gay nella campagna del 2008 per esempio - per poi però recuperare completamente e abbracciare la causa quando valutò che non vi fosse più rischio politico.

Il Washington Post mette in luce quindi come mentre si considera comprensibile la graduale evoluzione di diversi politici sui matrimoni gay, la posizione di Hillary per alcuni suoi sostenitori risultò frustrante in quanto nei suoi confronti le aspettative erano più alte.

E riconduce ciò ancora una volta alla cautele descritta come elemento "emblematico" del percorso politico della candidata, la quale - scrive il giornale - ha contribuito con il marito Bill Clinton ad una stagione di politiche centriste pensate per quell'elettorato culturalmente più conservatore in difficoltà a riconoscersi in quella generazione che aveva spinto a sinistra il partito democratico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE