Cerca e trova immobili

GIAPPONESistemi antimissile saranno schierati in Hokkaido

19.09.17 - 10:32
La batteri di Patriot sarà capace di coprire la stessa traiettoria percorsa dall'ultimo razzo lanciato dalla Corea del Nord
Keystone / EPA
Sistemi antimissile saranno schierati in Hokkaido
La batteri di Patriot sarà capace di coprire la stessa traiettoria percorsa dall'ultimo razzo lanciato dalla Corea del Nord

TOKYO - Il Giappone si appresta a collocare un sistema antimissile nell'Hokkaido, l'isola più a nord dell'arcipelago, capace di coprire la stessa traiettoria percorsa dall'ultimo razzo lanciato dalla Corea del Nord.

La batteria di missili intercettori Patriot Advanced Capability (PAC-3) è stata posizionata nella città a nord di Hakodate, dopo essere stata prelevata da una base aerea a 70 chilometri di distanza, ha reso noto il ministero della Difesa.

La decisione segue quella analoga dello scorso agosto di schierare nuove batterie di missili Pac-3 a Hiroshima e tre prefetture a ovest del Giappone, dopo la minaccia della Corea del Nord di lanciare un razzo sull'isola di Guam, nell'oceano Pacifico occidentale.

I test missilistici del 29 agosto e dello scorso venerdì hanno invece sorvolato l'Hokkaido, lungo la penisola di Oshima e Hakodate, infrangendosi a 1.000 e 2.000 chilometri dalle coste dell'isola. «La Corea del Nord potrebbe effettuare un nuovo test balistico e prendere nuovamente di mira la nostra nazione in futuro - ha detto alla stampa il ministro della Difesa Itsunori Onodera - faremo ogni sforzo possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e prepararci a ogni emergenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE