Cerca e trova immobili

ITALIAIncendi in Italia: oggi 31 richieste di intervento

23.07.17 - 19:22
Dieci richieste sono pervenute soltanto dalla Sicilia
Archivio Keystone
Incendi in Italia: oggi 31 richieste di intervento
Dieci richieste sono pervenute soltanto dalla Sicilia

ROMA - Al momento, sono 31 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento di Protezione civile italiana, per incendi: 10 dalla Sicilia, 5 sia dalla Calabria che dalla Basilicata, 3 dalla Campania e dal Molise, 2 dal Lazio, 1 ciascuna dall'Abruzzo, Toscana e dalla Puglia.

L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - 13 Canadair e 1 elicottero del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 2 elicotteri dell'Arma dei Carabinieri e 4 del Comparto Difesa - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 10 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

La maggior parte degli incendi boschivi - ricorda la Protezione civile italiana - è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale italiano dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE