Cerca e trova immobili

SERBIABalcani, ancora roghi dalla Bosnia al Montenegro

23.07.17 - 19:08
Gli incendi non danno tregua
Balcani, ancora roghi dalla Bosnia al Montenegro
Gli incendi non danno tregua

BELGRADO - Gli incendi non danno tregua nei Balcani, dove le fiamme da giorni, seppur a fasi alterne, stanno divorando vaste zone boschive e di macchia mediterranea, soprattutto lungo le coste adriatiche di Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

In quest'ultimo Paese, riferiscono i media locali, si registrano vari focolai nel sud, mentre un vasto incendio si è sviluppato nelle ultime ore nei dintorni di Mostar, dove si teme per alcune zone abitate in periferia.

Numerose squadre di vigili del fuoco, appoggiate da elicotteri, sono impegnate nell'opera di spegnimento. Anche in Montenegro sono numerosi i roghi ancora attivi a ridosso della costa e nell'immediato entroterra, anche se non sembrano esserci pericoli immediati per la popolazione. Interessati sono in particolare i territori di Cetinje, Danilovgrad, Bar, ma le autorità parlano di situazione sotto controllo.

Nella vicina Croazia - dove alcuni giorni fa si erano vissute ore drammatiche per un vasto incendio che assediava la periferia di Spalato - le fiamme interessano ancora diversi punti della costa dalmata, e la notte scorsa non lontano dalla località di Gornje Picete si sono registrate una trentina di esplosioni, riconducibili secondo le autorità a mine e altri ordigni rimasti abbandonati dagli anni del conflitto armato serbo-croato del 1991-1995.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE